ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto chimica

FORZE O LEGAMI INTERMOLECOLARI

ricerca 1
ricerca 2

FORZE O LEGAMI INTERMOLECOLARI


Le forze intermolecolari sono forze attrattive tra e una molecola e l'altra. Esistono tre tipi di forze:


  1. Esistono le forze dipolo-dipolo, che sono le forze attrattive che esistono tra molecole polari. Esse consistono nell'attrazione che si esercita tra il polo positivo di una molecola e quello negativo della molecola vicina. Sono forze molto intense che spiegano molte proprietà. Ad esempio i liquidi polari hanno grazie a queste forze scarsa tendenza ad evaporare e quindi hanno bassa tensione di vapore e alto punto di ebollizione.

  1. Forze o legami a ponte di H

Questi legami esistono quando nelle molecole interessate è presente l'H, legato con atomi molto elettronegativi e molto piccoli. Infatti, in questi casi l'H di una molecola si comporta quasi come un protone (ione) perché la coppia di elettroni di legame è molto spostata verso l'atomo elettronegativo e perciò risente dell'attrazione dell'atomo elettronegativo della molecola vicina. Dunque fa da ponte tra la molecola cui appartiene e la molecola vicina.




Tra le molecole dell'acqua esistono oltre alle forze dipolo-dipolo, anche i ponti di H e queste forze attrattive molto intense spiegano delle proprietà dell'H O.




  1. Forze o legami di Van der Wals o di Luton.

Esse sono forze legate alla fluttuazione degli elettroni e quindi sono presenti in tutte le molecole (sia polari che apolari). Però sono importanti ed efficaci solo nelle molecole apolari perché sono le uniche che qui esistono.







In una molecola può capitare che  in un certo istante quasi tutti gli elettroni si vengono a trovare da una stessa parte e quindi questa molecola diventerà un dipolo istantaneo. Il dipolo istantaneo a sua volta farà spostare gli elettroni della molecola vicina in modo che questi si allontanino il più possibile dal polo negativo del dipolo istantaneo, dunque anche questa seconda molecola diventa un dipolo indotto. Tra le due si crea dunque una forza attrattiva anche se debole fluttuante istantanea, chiamata forze di Van der Wals. Questa forze sono deboli se le molecole sono piccole, ma la loro intensità aumenta all'aumentare del numero di elettroni presenti nella molecola e quindi all'aumentare della massa molecolare.


TEMP. AMBIENTE NUM. DI ELETTRONI MASSA MOLECOLARE

Gas F 18 38

Gas  Cl 34 70

Liquido  Br 70 160

Solido  I 106 254


Poiché queste forze aumentano dal F allo I si spiega come mai alla stessa temperatura F e Cl sono gassosi (forze deboli), il Br è liquido (forze più intense) e lo I è solido (forze ancora più intense).





Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta