ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto chimica

IDRURI



ricerca 1
ricerca 2

IDRURI

L'idrogeno può raggiungere la sua stabilità elettronica in due modi, o perdendo il suo unico elettrone di legame (formando lo ione H+) o acquistandone un altro per ottenere la conformazione stabile del gas nobile successivo (elio), dando così luogo ad uno ione negativo. Questo ultimo caso può avvenire quando l'idrogeno si combini con un atomo molto meno elettronegativo di lui, come ad esempio il litio, il sodio, l'alluminio etc. Allora il composto che si ottiene si chiama idruro ed è caratterizzato dallo ione H-. Diamo qui sotto alcuni esempi di idruri:

56) NaH

(idruro di sodio) formato dagli ioni Na+ e H-

57) B2H6

(idruro di boro o diborano) composto covalente, formato idealmente dagli ioni B+++ e H-

58) LiAlH4

(litio-alluminio idruro) formato da Li+, Al+++ e 4 H-

59) NaBH4

(sodio-boro idruro) formato da Na+, B+++ e 4 H-

Altri composti dell'idrogeno non sono né idracidi né idruri perché non hanno carattere ionico ma l'idrogeno forma un legame covalente, anche se eteropolare, con un altro elemento. Qui sotto sono riportati i nomi di alcuni di questi composti derivati dagli elementi del V gruppo:



60) NH3

ammoniaca

61) PH3

fosfina

62) AsH3

arsina

Questi sono composti a carattere basico, come abbiamo già visto negli esempi (53) e (54) riguardanti reazioni dell'ammoniaca che in ambiente acido reagisce producendo lo ione ammonio (vedi struttura):

NH3 + H+ ® NH4+


I composti dell'idrogeno e del carbonio (idrocarburi) sono un tipo particolare e fanno parte della nomenclatura della chimica organica.








Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta