ePerTutti
Appunti, Tesina di, appunto chimica

LEGAMI INTERMOLECOLARI

Scrivere la parola
Seleziona una categoria

LEGAMI INTERMOLECOLARI


I legami intermolecolari sono, invece, interazioni tra le molecole, oppure tra le molecole e gli ioni


Si distinguono diversi tipi di legame:


dipolo - dipolo tra molecole parzialmente polari.

Le cariche opposte di tali composti, trovandosi vicine, si attraggono, seppure debolmente. Questo permette la miscibilità delle sostanze polari.

Esempio E’ questo il caso dell’acqua, in cui siamo in presenza di un ponte a idrogeno, il legame che si instaura tra gli atomi di ossigeno (parzialmente negativi) di una molecola e quelli di idrogeno (parzialmente negativa) della successiva.


ione - dipolo tra ioni e molecole parzialmente polari.

Le molecole polari sono dipoli elettrici, in quanto hanno un’estremità parzialmente positiva e una parzialmente negativa. Il catione viene attratto dall’estremità negativa, l’anione dall’estremità positiva. L’interazione diminuisce con l’aumentare della distanza.


dipolo - dipolo indotto Queste attrazioni sono dette forze di London.

Una molecola si può anche trasformare in un dipolo istantaneo a causa di temporanei squilibri di carica causati dal continuo movimento degli elettroni. La formazione di tale dipolo istantaneo può a sua volta agire sulla carica di una molecola vicina: anche questa diventa un dipolo denominato dipolo indotto. I dipoli istantanei vicini tendono ad allinearsi tra loro e quindi le molecole si attraggono. Però il continuo movimento degli elettroni fa sì che il dipolo perda la sua polarità nell’istante successivo. Quindi i dipoli istantanei provocano interazioni solo momentanee tra le molecole. La forza di London agisce su tutte le molecole, polari o apolari, ed è di tipo attrattivo.

dipolo indotto - dipolo indotto:     Queste attrazioni sono dette forze di Van Der Waals

La molecola che era divenuta dipolo indotto, agisce come un dipolo istantaneo su un’altra molecola. Si tratta, però di legami molto deboli







Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta