ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto chimica

Verificare i passaggi di stato dello iodio e verificare che lo iodio non abbia uno stato liquido

Verificare i passaggi di stato dello iodio e verificare che lo iodio non abbia uno stato liquido


Scrivere la parola
Seleziona una categoria

Verificare i passaggi di stato dello iodio e verificare che lo iodio non abbia uno stato liquido


MATERIALE E STRUMENTI:


una pinza a forbice

un becher

1 coperchio in vetro

accendino

spatola

una punta di spatola di iodio bisublimato


PROCEDIMENTO:


Con una spatola mettiamo in un becher una punta di iodio bisublimato poi copriamo con un coperchio in vetro. Con delle pinze a forbice poi sosteniamo il becher facendo attenzione che non si tolga il coperchio. Mettiamo sotto il becher una fiamma di accendino e osserviamo.




RISULTATI E OSSERVAZIONI:


I cristalli sublimano e formano gas violaceo che successivamente brina lasciando cristalli sulle pareti del becher e sul coperchio, che occorre ad evitare che i gas tossici che si formano si disperdano. Abbiamo verificato che lo iodio non ha stato liquido, infatti i passaggi di stato osservati sono solo due: sublimazione e brinamento. Il primo passaggio di stato si è verificato in un breve periodo di tempo, il brinamento invece ha impiegato un periodo più lungo rispetto alla prima.


CONCLUSIONI:


Lo scopo di questo esperimento è stato verificare che lo iodio non ha uno stato liquido, infatti siamo riusciti a variare lo stato della materia da solido ad aeriforme (sublimazione) e da aeriforme a solido (brinamento).


La sublimazione di un elemento o composto chimico è la sua transizione di fase dallo stato solido allo stato gassoso, senza passare per lo stato liquido. Nel linguaggio corrente il termine è spesso usato per indicare anche il processo opposto di brinamento. I composti chimici e gli elementi, possono avere tre differenti stati della materia: solido, liquido e gassoso. Solitamente per passare da solido a gassoso è necessario attraversare lo stato liquido. In determinate condizioni di pressione, al variare della temperatura e in alcune sostanze si può passare direttamente dallo stato solido a quello gassoso.


Il brinamento è il passaggio dallo stato aeriforme allo stato solido di una sostanza, senza passare per lo stato liquido.






Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta