ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto diritto

COMITATI INTERMINISTERIALI



ricerca 1
ricerca 2

COMITATI INTERMINISTERIALI.

All'interno dell'organo Consiglio dei ministri esistono, poi, organi collegiali più ristretti, composti da più ministri; comitati non previsti dalla Costituzione, ma con funzioni di grande importanza. Il primo fu il Consiglio di Gabinetto, introdotto nel 1983 dal primo governo Craxi, con funzioni non deliberanti; oggi previsto, (come facoltativo) dall'art. 6 della legge num. 800 del 1988. Poi, i Comitati interministeriali: ci sono alcuni atti complessi che sono emanati d'accordo tra più ministri; oppure, su proposta di un ministro e di concerto con gli altri ministri. Ora, quando questo CONCERTO E' ISTITUZIONALE (cioè quando la legge prevede che, periodicamente, atti complessi vengano emanati sulla base di un accordi tra determinati ministri) questi ministri insieme formano COMITATI INTERMINISTERIALI di carattere permanente.



Il più importante è il CIPE che svolge le principali funzioni di indirizzo politici economico del Governo: Assai importanti sono anche le funzioni del CICR: esso ha la direzione politica in materia di credito, risparmio e valuta, in collegamento con la Banca d'Italia.

La legge num. 537 del '93 ha previsto la soppressione di molti comitati interministeriali (come il CIP e il CIR ricostruzione industriale) e le rispettive funzioni sono state affidate al CIPE.







Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta