ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto diritto

DIRITTI ASSOLUTI

ricerca 1
ricerca 2

DIRITTI ASSOLUTI


I DIRITTI DELLA PERSONALITÀ

La persona umana viene tutelata dall'ordinamento giuridico; prima di tutto vi sono le garanzie costituzionali della libertà, libertà religiosa, libertà di espressione e divulgazione del pensiero. ½ sono poi gli impegni dello stato a favorire lo sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione all'organizzazione politica, economica e sociale, rimuovendo gli ostacoli che pregiudicano l'uguaglianza.


I caratteri essenziali  dei diritti assoluti sono:

immediatezza ovvero non serve mediazione per il loro soddisfacimento;

assolutezza possono essere fatti valere erga omnes.


I diritti assoluti si distinguono in:

diritti della personalità;

diritti reali.



Diritti della personalità


I diritti della personalità sono diritti assoluti che si acquistano automaticamente con la nascita e si perdono solo con la morte; questi sono indisponibili ed intrasmissibili agli eredi. Non sono patrimoniali ma possono essere risarciti patrimonialmente. I diritti della persona si esplicano in:



individualità  o identità della persona: la tutela del diritto al nome [Art. 7 codice civile] e del diritto allo pseudonimo [Art. 9 codice civile]; ogni persona ha diritto a non vedersi disconosciuta la paternità delle proprie azioni e a non vedersi riconosciuta quella delle azioni di altri; possiamo considerare tra questi anche il diritto al trattamento dei dati personali;

inviolabilità fisica della persona: sono vietati gli atti di disposizione del proprio corpo che causino una permanente diminuzione dell'integrità fisica [Art. 5 codice civile]; la stessa costituzione Italiana tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e garantisce cure gratuite agli indigenti; nessuno può essere obbligato ad una cura se non per disposizione di legge; come conseguenza esiste il diritto di esercitare ogni legittima difesa contro ogni aggressione e il diritto di pretendere un risarcimento danni alla persona.

integrità morale: diritto all'onore ed alla propria immagine [Art. 10 codice civile] protetti con sanzione per reati di ingiuria e diffamazione; diritto alla propria immagine che non può essere utilizzata se non con autorizzazione: sono escluse le persone note in cerimonie pubbliche.







Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta