ePerTutti
Appunti, Tesina di, appunto diritto

DOGMATICA GIURIDICA

Scrivere la parola
Seleziona una categoria

DOGMATICA GIURIDICA


DOGMA à come opinione, dottrina, insegnamento;

à come decisione, disposizione, atto emanato da un’autorità


DOGMATICA = si sviluppa nell’800 europeo ed indica la scienza giuridica.


FUNZIONI :

1)ESPOSITIVO-DIDATTICA = dare al diritto la forma unitaria del sistema;

2)PRATICO-ORIENTATIVA = EURISTICA à ricerca di nuovi strumenti per trovare la decisione del caso concreto; DI CONTROLLO à (o controllo di coerenza) verifica di conformità delle decisioni con il diritto positivo (Esser);

3)ESONERO = il giurista può esonerarsi dal riprendere da capo un caso à prevedibilità delle decisioni giuridiche.


CAMBIAMENTO = PRIMA concetti dogmatici con funzione logica in un sistema chiuso DOPO concetti dogmatici con funzione classificatoria in un sistema aperto alle influenze esterne.


GIURISPRUDENZA DEI VALORI = i valori, cioè giudizi logici di verosimiglianza, hanno la funzione di rappresentare gli scopi della legge. Sono strumenti di comprensione dei testi normativi utili per l’interpretazione. Viene usato il metodo del’inversione.


Si distinguono 2 momenti : SCOPERTA interpretazione intesa come attività inventiva da cui si possono ricavare appunto più interpretazioni da una disposizione; GIUSTIFICAZIONE quale delle interpretazioni è più plausibile?


ERMENEUTICA E DOGMATICA = stanno su piani diversi, ma si connettono per il processo di di concretizzazione del diritto, cioè l’attribuzione del significato ai testi normativi  e l’orientamento dell’interprete.







Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta