ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto diritto

FORME DI STATO E FORME DI GOVERNO

ricerca 1
ricerca 2

FORME DI STATO E FORME DI GOVERNO.

Forme di Stato: Stati Unitari, Stati Federali, Stati Regionali, Stati Democratici E Stati Autoritari.

Forme di Governo:

Monarchie, Repubbliche.

GOVERNO COSTITUZIONALE. Governo costituzionale puro: nasce il Consiglio dei Ministri, accanto al re, e, anche Il Parlamento bicamerale.

Governo costituzionale parlamentare. REPUBBLICHE Parlamentari: Presidenziali (USA), Semipresidenziali (FRANCIA) e Direttoriali (SVIZZERA).

FORME DI STATO:

STATO UNITARIO (pur rispettando le autonomie locali e le comunità intermedie), governo unico; rigorose centralizzazioni delle funzioni; unico Presidente; con organi rappresentativi solo centrali.

STATO FEDERALE: riunione di più Stati che conservano ciascuno parte della propria sovranità, ma affidano il residuo dei loro poteri -almeno la politica estera e la politica militare -a un Governo federale, a capo del quale, vi è, di regola, un Presidente federale; esempi: USA; Austria, Cecoslovacchia e Unione Sovietica (dopo la 2° guerra mondiale); Iugoslavia e Germania occidentale, dopo la 2° guerra mondiale.

STATO REGIONALE: Stato intermedio tra Stato Unitario e Stato Federale (es. Italia). Uno Stato Unitario amplia la sfera delle autonomie locali: Regioni titolari di una propria potestà legislativa, in parte autonoma da quella dello Stato, con robusta autonomia finanziaria.

LO STATO E LA SUA CONTINUITA': Problema della durata di uno Stato nel tempo: ogni ordinamento si pone e si suppone a tempo indeterminato.



ESTINZIONE diversa dalla TRASFORMAZIONE:

lo Stato è sottoposto a modifiche continue:

per mutamenti intervenuti nel comportamento dei suoi organi (prassi, convenzioni, modificazioni tacite).

per una vera e propria innovazione normativa prodotta da leggi di revisione costituzionale.

Uniche eccezioni, se una normativa dispone in senso contrario: URSS, dopo la rivoluzione del 1917; Cina: la Costituzione del 1949 abrogò tutte le leggi e i regolamenti precedenti.

ESTINZIONE DELLO STATO: per trasformazione (quando uno Stato si disgrega in più Stati, o tra più Stati, o si aggiunge a un altro).

Esempi più significativi negli ultimi due secoli:

Incorporazione dei vecchi Stati dell'Italia al Piemonte.

Nascita dell'Olanda e del Belgio dallo smembramento dei Paesi Bassi.

Dissoluzione dell'Impero Austroungarico.

Dissoluzione del Reich (1945), con la formazione della Repubblica federale tedesca e la Repubblica democratica tedesca.

Estinzione dell'URSS e dello Stato federale Iugoslavo.

Estinzione di un regime. Avviene INDIPENDENTEMENTE dall'estinzione dello Stato: Forma regiminis mutata, non mutatur ipsa civitas.

O con procedure giuridiche: attraverso una nuova fase costituente; o in conseguenza di situazioni di fatto: colpo di Stato o rivoluzione.






Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta