ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto diritto

Il fatto giuridico



Scrivere la parola
Seleziona una categoria

Il fatto giuridico

La fattispecie

La fattispecie astratta è la situazione con cui il legislatore si riferisce quando detta divieti o precetti, quella concreta si riferisce al singolo caso concreto preso in considerazione. La fattispecie può essere semplice se prevede un solo atto (morte di un individuo), complessa con più atti, a formazione progressiva quando tra i fatti della fattispecie si costituisce un collegamento logico. I fatti giuridici possono essere positivi se si concretano in azioni o negativi se si concretano in omissioni. Il tempo e lo spazio sono molto importanti per il diritto, il tempo in particolare può dar luogo all’acquisto (usucapione o prescrizione acquistata) o alla perdita di un diritto(prescrizione o decadenza).

Distinzione dei fatti giuridici

Il diritto non prende in considerazione tutti gli atti o i fatti che si verificano nella realtà di ogni giorno ma soltanto quelli che in un dato momento storico presentano interesse per la società. Per fatto giuridico s’intende pertanto qualsiasi avvenimento naturale o umano giuridicamente rilevante in quanto produttivo di effetti sul piano del diritto. In relazione alle conseguenze che ne derivano, i fatti giuridici si distinguono in:

  • costitutivi: quando producono la costituzione di un rapporto giuridico;
  • modificativi: quando determinano la modificazione di un preesistente rapporto giuridico;
  • estintivi: quando danno luogo alla estinzione di un precedente rapporto giuridico.

Dai fatti giuridici si distinguono i fatti giuridicamente irrilevanti che non producono alcuna conseguenza per il diritto. Nell’ambito dei fatti giuridici si distinguono i fatti naturali che sono fenomeni o eventi indipendenti dalla volontà dell’uomo come la morte accidentale di una persona, e gli atti giuridici, che sono invece comportamenti umani consapevoli e volontari come la conclusione di un contratto.











Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta