ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto diritto

LA FECONDAZIONE ASSISTITA



ricerca 1
ricerca 2

LA FECONDAZIONE ASSISTITA


LA FECONDAZIONE ARTIFICIALE OMOLOGA à consiste nell'utilizzazione del liquido seminale del marito, eventualmente trattato per evidenziarne la capacità riproduttiva. Questa tecnica è in linea di massima socialmente accettata e ritenuta meritevole di tutela giuridica, in quanto soddisfa il desiderio di coppie sterili di avere li del proprio sangue. In questo caso sussiste una perfetta coincidenza tra verità biologica e verità giuridica, cosicché non vi sono ostacoli  a che il lio nato consegua lo stato di lio legittimo.


LA FECONDAZIONE ARTIFICIALE ETEROLOGA à la Corte di Cassazione ha stabilito che in tema di fecondazione assistita eterologa, il marito che ha validamente concordato o comunque manifestato il proprio preventivo consenso alla fecondazione assistita della moglie con seme di donatore ignoto non ha azione per il disconoscimento della paternità del bambino concepito e partorito in esito a tale inseminazione.


LA MATERNITA' SURROGATA à vede una donna assumersi l'obbligo di portare a termine una gravidanza per conto di una coppia sterile alla quale si impegna poi a consegnare il bambino; la donna che si presta a condurre a termine la gravidanza può essere fecondata con il seme del marito oppure può ricevere l'impianto di un embrione già concepito in vitro; nel primo caso si tratta di maternità surrogata, nel secondo di affitto del ventre.



È comunque legittimo il rifiuto della madre portante di non dare seguito all'accordo e, quindi, che le sia consentito di denunciare il lio come proprio.

La giurisprudenza italiana ne ha affermato la contrarietà all'ordine pubblico e al buon costume.



Galleria di foto e immagini per: fecondazione







Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta