ePerTutti
Appunti, Tesina di, appunto diritto

La procedura di formazione del Governo

La procedura di formazione del Governo
Scrivere la parola
Seleziona una categoria

La procedura di formazione del Governo

art. 94 La necessità di costituire un nuovo Governo si presenta quando nel corso della legislatura, la fiducia tra Governo e Parlamento viene a mancare (crisi di Governo), oppure quando si rinnovano le Camere (elezioni politiche).

- Crisi di Governo inizia quando il Governo non gode più della fiducia del Parlamento, ed è costretto a dimettersi. Nel corso della legislatura, il Parlamento può revocare la fiducia al Governo (mozione di sfiducia).

- L’apertura della Crisi si apre con la presentazione delle dimissioni del Presidente del Consiglio al Presidente della Repubblica, il quale dà avvio a delle consultazioni, per individuare la persona più adatta alla formazione del nuovo Governo.

- L’assegnazione dell’incarico: il Presidente incaricato procede alla formazione del Governo, predisponendo la lista dei ministri.

- Il giuramento e il voto di fiducia: Costituito il Governo, il Presidente del Consiglio e i ministri, prestano giuramento nelle mani del Capo dello Stato. In seguito c’è il voto di fiducia che avviene per appello nominale.







Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta