ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto diritto

La procedura di formazione del Governo



ricerca 1
ricerca 2
Seleziona una categoria

La procedura di formazione del Governo

art. 94 La necessità di costituire un nuovo Governo si presenta quando nel corso della legislatura, la fiducia tra Governo e Parlamento viene a mancare (crisi di Governo), oppure quando si rinnovano le Camere (elezioni politiche).

- Crisi di Governo inizia quando il Governo non gode più della fiducia del Parlamento, ed è costretto a dimettersi. Nel corso della legislatura, il Parlamento può revocare la fiducia al Governo (mozione di sfiducia).

- L'apertura della Crisi si apre con la presentazione delle dimissioni del Presidente del Consiglio al Presidente della Repubblica, il quale dà avvio a delle consultazioni, per individuare la persona più adatta alla formazione del nuovo Governo.



- L'assegnazione dell'incarico: il Presidente incaricato procede alla formazione del Governo, predisponendo la lista dei ministri.

- Il giuramento e il voto di fiducia: Costituito il Governo, il Presidente del Consiglio e i ministri, prestano giuramento nelle mani del Capo dello Stato. In seguito c'è il voto di fiducia che avviene per appello nominale.







Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta