ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto diritto

Usucapione

ricerca 1
ricerca 2

Usucapione


Deriva dal latino USU - CAPERE = prendere per l'uso ed è un modo importante d'acquisto della proprietà a titolo originario. Si verifica quando colui che ha posseduto un bene mobile o immobile usato e curato ininterrottamente per un numero di anni stabiliti dalla legge può rivolgersi al giudice e chiedere le proprietà del bene per usucapione cioè a titolo originario in quanto il possessore non ha un titolo idoneo per dimostrare la proprietà e la legge non può certamente indagare su tutto il territorio nazionale e andare indietro, magari per secoli, per rintracciare il proprietario originario del bene; tale indagine sarebbe impossibile tant'è vero che in giurisprudenza questa ricerca si chiama PROBATIO DIABOLICA. Quindi esiste appunto il diritto del possessore di diventare proprietario per usucapione.



L'usucapione per poter essere richiesto, ha bisogno che il possessore dimostri in modo inequivocabile i 2 elementi essenziali e cioè:

IL POSSESSO DEL BENE in modo continuato

IL TEMPO


Per potere usucapire un bene mobile, immobili, universalità di beni mobili, beni mobili registrati occorrono 20 anni di possesso se questo è in malafede e 10 anni se in buonafede. Esiste per i beni mobili o mobili registrati un usucapione abbreviato che si realizza con il possesso di 3 anni.







Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta