ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto economia

Freedom of choice: quando la libertà di scelta diventa business - Per trovare nuovi vantaggi competitivi



ricerca 1
ricerca 2

Freedom of choice: quando la libertà di scelta diventa business


a Netscape è la principale fornitrice di applicativi software che supportano lo scambio di informazioni e le transazioni economiche su Internet.

Il suo Netscape Navigator, lo strumento più popolare per accedere il World Wide Web, ha una quota del mercato del 60% circa.



Attualmente la Netscape si trova a fronteggiare la Microsoft, per mantenersi alla testa del mercato.

La missione che si è posta la Netscape è quella di creare un ambiente di rete senza giunzioni, che avvolga partners e clienti in una trama di informazioni: The Networked Enterprise.



Per realizzare tutto ciò, la Netscape, ha creato il proprio software, disegnato basandosi interamente su standard aperti come quelli di Internet.

L'escalation verso la competizione globale, l' incessante crescita delle richieste dei consumatori, ed il ciclo di vita sempre più breve dei prodotti, stanno forzando le aziende a rivalutare il loro modo di fare il business, le tipologie di servizi e prodotti offerti, e la rapidità di immissione sul mercato.

Per trovare nuovi vantaggi competitivi, le aziende devono trovare nuove vie per differenziarsi. Per fare questo sono disposte ad investire in servizi al consumatore (customer services), in quanto questa, oramai, è l'unica area di differenziazione possibile.

Rafforzando i legami con i clienti, i partners, i fornitori ed i distributori, in un ambiente come quello della Networked Enterprise, le aziende potranno portare rapidamente sul mercato i prodotti e servizi, esattamente secondo i desiderata del singolo cliente, e per di più, quando il cliente li desidera. In questo modo, si creano i presupposti per una sempre maggiore fidelizzazione sia dei clienti che dei partners, in un circolo virtuoso che porta dei benefici ad entrambi.

L'opportunità è chiara: chi sarà nella rete, potrà fruire di tutti i vantaggi che questa offrirà, al contempo costruendo delle forti barriere all'entrata, legando a se la propria clientela. Chi sarà al di fuori della rete, dovrà lottare per mantenere una fetta esigua di mercato in un ambiente sempre più brutalmente competitivo.

La rete delle imprese, allargherà gli orizzonti delle reti interne e tra le imprese (rispettivamente chiamate intranet ed extranet), a tutte le entità con cui l'impresa intrattiene dei rapporti.

La Networked Entreprise apporta due benefici primari:

tramite la creazione di nuovi tipi di servizi, la rete di vendita, diventa anche uno strumento di incetta dei dati, grazie all'instaurazione di relazioni interattive, con il risultato che il consumatore avrà il prodotto precisamente come lo vuole, quando lo vuole, cosa che porterà ad una sempre crescente fidelizzazione del cliente stesso;

portando l'intero processo di creazione del prodotto on-line, le aziende potranno portare i prodotti ed i servizi  molto più velocemente sul mercato; l'ordinativo del cliente sarà paragonabile al kanban del Just In Time, solo, che a differenza di quest'ultimo, la sua trasmissione sarà immediata.

Uno degli obiettivi della Netscape è quello di diventare la technology leader della rete, ed è per questo che ha basato tutte le sue alleanze sull'incremento di versatilità e di implementazione di tecnologie il più "universali" possibili. Differentemente dalla Microsoft, s'è infatti accorta per prima, che la "battaglia" del futuro sarà nell'interfaccia locale, che sarà collegata, graficamente e logicamente ad Internet. Chi vincerà questa battaglia quindi, vincerà anche il controllo del mercato sui computer futuri, in quanto definirà gli standard dei prossimi software; ecco perché la "guerra dei browser" nasconde in realtà qualcosa di molto più grande.

Vuole inoltre ritornare ad essere leader incontrastato del mercato dei browser, tenuto conto del fatto che prima dell'ingresso della Microsoft nel settore, ne deteneva il 73% (dati del 1996) contro l'attuale 57.6% che si trova a far fronte al 39.4% dell'antagonista.

Uno dei punti di forza della Netscape, è quello di fornire un prodotto versatile in qualsiasi ambiente operativo. Il core-business, nonché la strategia tecnologica, della Netscape, è infatti quello di fornire la completa compatibilità su qualsiasi tipo di sistema operativo, comprese molteplici versioni della stessa piattaforma, utilizzando quindi le diversità esistenti tra i vari sistemi operativi.

Consideriamo solo un dato: il browser della Netscape funziona su 18 sistemi operativi, indifferentemente, sia che essi siano montati su dei personal computer, che su dei server, che su dei mainframes; quello della Microsoft funziona esclusivamente sui personal computers che montano l'ultimo sistema operativo della stessa casa produttrice.



Il prodotto della Netscape, non solo offre prestazioni identiche a quelle della Microsoft, ma è anche aperto e disponibile ad altri sistemi operativi, in quanto, uno dei punti di forza della Netscape è quello di non voler bloccare il consumatore ad un sistema prioritario, dandogli così libertà di scelta.

Tale strategia è in netto contrasto con case produttrici come la Microsoft, il cui modello di business dipende esclusivamente dalla possibilità dei clienti di aggiornarsi all'ultima versione del sistema operativo.

Il prodotto Netscape promuove inoltre la completa libertà del consumatore nell'ambito della scelta della piattaforma e del sistema operativo utilizzabile, in quanto fornisce un prodotto valido per tutti i sistemi, e, cosa più importante, fornisce la completa compatibilità tra un sistema ed un altro, e quindi la libertà di poter cambiare sistema da un momento all'altro, senza aver bisogno di cambiare il proprio lavoro sulla rete. Ciò che ne deriva è una totale libertà di scelta per il cliente. (cosa che il prodotto della Microsoft non dà, in quanto, lega il proprio prodotto a degli ambienti che, non appena cambiati, creano un'infinità di problemi di compatibilità).

Altra strategia messa in atto dalla Netscape è quella di diventare da semplice software house, a fornitrice di contenuti, creando in rete tutta una serie di servizi all'utente che forniscano a quest'ultimo l' effettiva sensazione che la rete lavori per lui. Una situazione del genere, non solo renderà molto più accessibile qualsiasi tipo di informazione presente sulla rete, ma renderà anche maggiormente produttivi gli utenti finali.

A questo si aggiunge la possibilità del consumatore di accedere ai servizi personalizzati da qualsiasi parte del globo egli voglia collegarsi, senza il bisogno di essere per forza alla propria postazione di lavoro, e non pregiudicando con questo l'eventuale riservatezza dei dati trattati.

Inoltre, approfittando dell'attuale impasse legale della Microsoft, la Netscape ha deciso di offrire in omaggio la versione standard del suo programma ed i codici di sviluppo della versione successiva, in funzione di un adattamento alla strategia della casa di Seattle.

Tradizionalmente, il software veniva sviluppato per delle particolari piattaforme hardware e sistemi operativi, da tecnici lautamente ati che dovevano installarlo, ed infine usato da persone che erano state allenate ad usare quella particolare applicazione.

Questo tradizionale approccio al software, viene superato completamente nell'ambiente della Networked Enterprise e grazie alle politiche dell'azienda. Il software creato è standard per tutti i sistemi, ed ha la basilare peculiarità di essere User Friendly, ovvero a misura dell'utente (quasi ergonomico), e soprattutto intuitivo, facendo risparmiare così i costi di lunghi e spesso infruttuosi corsi di allenamento.

Altra caratteristica fondamentale è la composizione modulare del prodotto, che permette all'utente di qualsiasi tipo, di avere la migliore conurazione per i propri progetti. Senza contare che una tale struttura consente il cosiddetto "create once, distribute anywhere" in quanto l'essenza del lavoro dell'utente finale sarà visibile da qualsiasi conurazione del prodotto Netscape, pur limitata che sia la sua composizione, non creando discriminazioni per gli utilizzatori.

Nell'ambito della pianificazione e della programmazione, l'impresa incontra le difficoltà caratteristiche del settore, date fondamentalmente da due fattori:

il mercato è oltremodo giovane e non è possibile avere dati storici per valutare le ipotesi di previsioni future;

il mercato è in costante ed imprevedibile evoluzione. Al momento si può considerare come quello in cui il prodotto ha il più breve ciclo di vita.

L'unica formalizzazione delle strategie, è consentita dal budget. Data l'elevata instabilità dell'ambiente, la Netscape ha deciso di servirsi anche di budget settimanali, tenendo costantemente presente che, qualsiasi cosa accada sul mercato, non dev'essere sottovalutata per nessun motivo.

Lo strumento del budget settimanale consente di non rischiare di essere troppo rigidi rispetto alle esigenze del mercato e della redditività; vengono redatti in funzione di quelli che sono gli obiettivi intermedi con lo scopo di centrare quelli finali.


Analisi

S.W.O.T


Forza

Debolezza

Opportunità

Rischi

sfruttare a proprio vantaggio le differenze del mercato

aver legato il proprio marchio ad un unico prodotto

fissare gli standard che regolano il mercato del software nell'immediato futuro

essere in un mercato in cui il concorrente più temibile è la Microsoft

know-how



i prodotti hanno un ciclo di vita incredibilmente breve

elevato grado di competenza dello staff tecnico




integrazione sia orizzontale che verticale










Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta