ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto fisica

La pressione



Scrivere la parola
Seleziona una categoria

La pressione

La pressione è il rapporto fra l’intensità della forza che preme ortogonalmente su una superficie e l’area della superficie di contatto.

P = Fp / A


Nel SI la pressione si misura in newton su metro quadrato, questa misura si chiama pascal (Pa).

La pressione idrostatica dipende dalla profondità e della natura del liquido. Legge di Stevin: la pressione che un liquido esercita sul fondo di un recipiente è data dal prodotto fra il peso specifico del liquido.

Blaise Pascal enunciò la seguente legge:

una pressione esercitata sulla superficie di un liquido si trasmette con la stessa intensità a ogni altra superficie a contatto con il liquido, indipendente da come essa è orientata.


Principio dei vasi comunicanti: dati più recipienti, anche di forma diversa, comunicanti fra loro, un qualsiasi liquido versato in uno di essi raggiunge lo stesso livello in tutti i recipienti.

Due liquidi diversi hanno anche densità diversa ma pressione uguale. Le altezze nei recipienti sono inversamente proporzionali ai rispettivi pesi specifici.


La pressione atmosferica è dovuta al peso dell’aria che circonda la Terra. E’ stata misurata per la prima volta da Torricelli.

A livello del mare, la pressione atmosferica è uguale alla pressione idrostatica esercitata da una colonna di mercurio alta 76 cm.



La pressione atmosferica nel SI vale circa 100000 N/m2.

Nome

simbolo

Valore in N/m2

Pascal

Pa


Atmosfera

Atm


Bar

Bar


Millimetro di mercurio

mmHg


Kilogrammo su cm quadrato

Kg/cm2









Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta