ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto fisica

Le forze



Scrivere la parola
Seleziona una categoria

Le forze

Noi non vediamo le forze, ma possiamo osservarne gli effetti quando esse sono applicate agli oggetti. La forze può essere localizzata in un punto o ripartita su una superficie,  se c’è un contatto tra il corpo che esercita l’azione e il corpo che la subisce si parla di forze di contatto. Non tutte le forze sono di questo tipo, esistono ad esempio forze che fanno sentire la loro influenza anche in assenza di un contatto fra corpi (forze a distanza).

Le forze provocano cambiamenti di velocità, deformazioni degli oggetti e sono responsabili della struttura dei corpi.

La Terra attrae verso il suo centro ognuna delle particelle materiali che costituiscono un corpo (forze ripartita). La somma di tutte queste forze si chiama peso. Possiamo supporre che l’azione della terra sia puntuale, ciò equivale a trattare il peso come una forze unica applicata in un punto, detto baricentro.



La Terra esercita una forze attrattiva di circa 9.8 N su un oggetto di massa 1 kg che si trova al livello del mare e alle nostre latitudini.

La forza-peso

Agisce lungo la verticale del luogo in cui si trova il corpo;

È diretta verso il basso;

È distribuita su tutto il corpo, ma la si può considerare applicata in un unico punto.

Nel SI la forze è una grandezza derivata; la sua unità di misura si chiama newton ed è basata sul cambiamento di velocità che subisce un oggetto sottoposto all’azione di una forza.








Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta