ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto fisica

RESISTENZE IN SERIE



Scrivere la parola
Seleziona una categoria

RESISTENZE IN SERIE


SCOPO DELL’ESPERIMENTO

Verificare sperimentalmente che la resistenza equivalente di un circuito formato da due o più resistenze in serie è pari alla somma delle singole resistenze.

MATERIALE:

1 generatore di tensione variabile

1 base con resistenze

2 cavi di collegamento

2 tester di classe 2 usati uno come amperometro e l’altro come volmetro


Abbiamo collegato in serie le due resistenze,scegliendone una da 320 e l’altra da 330Ω ad un generatore di tensione variabile tramite i cavi di collegamento e ad un amperometro con fondoscala 500mA.


Dopo abbiamo collegato in parallelo il volmetro , con fondoscala 10V , misurando prima la differenza di potenziale ΔV totale del sistema e poi le singole differenze di potenziale della prima e della seconda resistenza.

Abbiamo raccolto i dati sperimentali in una tabella così da ricavarne poi un grafico.

i

ΔV 1

ΔV 2

 
ΔV tot




































CONCLUSIONE:

essendo la differenza di potenziale totale ΔV tot pari alla somma delle singole differenze di potenziale ΔV1 e  ΔV2 secondo la formula ΔV1 + ΔV2 = ΔV tot , tramite questo esperimento abbiamo dimostrato che la resistenza equivalente è pari alla somma delle singole resistenze , poiché essendo la differenza di potenziale pari al prodotto tra intensità di corrente e resistenza si ha che ΔV1 = i * R1 , ΔV 2 = i * R2 e ΔV tot = i * R eq , quindi i (R1+R2) = i * R eq e R1*R2 = R eq.







Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta