ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto geografia

Rocce Metamorfiche



ricerca 1
ricerca 2

Rocce Metamorfiche


Il processo metamorfico consiste in un complesso di profonde modificazioni cui possono andare soggette sia le rocce sedimentarie sia le rocce eruttive. Il processo metamorfico si manifesta a elevate profondità rispetto alla superficie terrestre e si manifesta sotto l'azione prevalente d'alte temperature e pressioni determinando in questo modo profondi mutamenti nella composizione mineralogica e nella struttura delle rocce originarie sino a portarle ad una completa ricristallizzazione. Una caratteristica assai diffusa delle rocce metamorfiche è la scistosità, tendenza di tali rocce a dividersi facilmente in sottili strati o lamelle.

Sono riconoscibili diversi tipi di metamorfismo a seconda che prevalga l'uno o l'altro dei fattori che sono alla base del metamorfismo cioè pressione e temperatura. Il fattore temperatura è presente nel metamorfismo termico o di contatto. Quando prevale il fattore pressione, si ha il cosiddetto metamorfismo dinamico; in questo caso le rocce sono soggette di fortissime pressioni dovute prevalentemente al carico di masse litoidi sovrastanti.



In conclusione si può affermare che attraverso i tre processi descritti, eruttivo, sedimentario, metamorfico si completa il ciclo delle rocce.

Il magma una volta consolidato da luogo alle rocce eruttive, quest'ultime a loro volta vengono degradate, erose, trasportate e sedimentate dando luogo ai cosiddetti sedimenti, da cui per diagenesi derivano le rocce sedimentarie.

Rocce eruttive e sedimentarie infine vanno incontro a processi di metamorfosi dando origine alle cosiddette rocce metamorfiche.







Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta