ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto geografia

SENEGAL



ricerca 1
ricerca 2

SENEGAL

Investito già nel secolo XI dall'espansione musulmana, poi mette delle incursioni coloniali di portoghesi, francesi, inglesi e olandesi, il Senegal divenne colonia francese nella seconda metà dell'800. Nel 1960 è stata proclamata la repubblica indipendente e il paese sia trasformato in democrazia molti partitica. Dal 1982 al 1989 il Senegal è stato federato al Gambia(Senegambia). Nel 1993, dopo un incendio di scontri armati con i guerrieri secessionisti del Casamance( una regione vicina ai confini con il Gambia) le parti hanno sottoscritto un accordo di cessate il fuoco.

Il territorio e la popolazione

Il paese occupa, a nord, un'aria di steppe e savane di tipo saheliano, è assurdo un ampio tratto di foresta. Il fiume Senegal segna il confine con la Mauritania. Il paese è abitato da numerose tribù di ceppo sudanese. La lingua ufficiale è il francese, ma sono largamente diffusi i dialetti locali. La religione dominante è l'islamismo. Un forte esodo dalle camne ha accresciuto l'importanza della zona costiera, dove sorgono i principali centri abitati. Nella capitale, Dakar(1.729.800 abitanti), si concentra più di un quarto della popolazione senegalese. La città e il porto più importante dell'Africa occidentale, oltre che un importante scalo aereo; la sua struttura urbana è caratterizzata da una rigida separazione tra quartiere degli affari, zona residenziale europea, la zona industriale il quartiere africano.



L'economia

Pur essendo povera di risorse di base, il Senegal ha una struttura produttiva relativamente sviluppata rispetto ad altri paesi africani. L'economia dipende però ancora, in larga misura, dagli investimenti stranieri. I principali prodotti dell'agricoltura, in cui è occupato circa l'80% della popolazione, sono le arachidi, destinate all'esportazione, il cotone, la canna da zucchero e il legname pregiato. Tra le risorse minerarie si ricordano i fosfati, il ferro e il titanio. Le prospettazioni hanno rivelato l'esistenza di giacimenti di petrolio al largo delle coste, non ancora sfruttati. L'industriale presente con stabilimenti tessili, alimentari, petrolchimici e chimici.







Privacy });

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta