ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto geografia

ZAIRE

ricerca 1
ricerca 2

ZAIRE

Già Congo Belga, lo Zaire ha ottenuto l'indipendenza nel 1960 con un governo capeggiato dal leader progressista Patrica Lumumba e pronto nel 1965, con un colpo di stato militare, il generale Mobutu Sese Seko ha preso il potere mantenendolo per oltre trent'anni. Nel 1990 è in atto un lento processo di transizione alla democrazia, ma anche a causa della situazione di grave arretratezza economica il paese è soggetto a forti conflitti sociali, che rasentano e la guerra civile. L'

Il territorio

Per i 3/4 ricoperto dalla foresta equatoriale, il paese è attraversato dal Congo-Zaire, che con i suoi affluenti è tra i primi al mondo per ampiezza del bacino(3.700.000 Km quadrati). Il fiume ha un regime regolare e una notevole portata d'acqua, ma è navigabile solo parzialmente a causa delle numerose rapide e cascate che interrompono il corso( e che sono superati con collegamenti ferroviari).

La popolazione

Tra le varie etnie presenti in Zaire, il gruppo dominante è quello dei bantu. La popolazione è addensata in due aree: la regione occidentale e lo Shaba. La lingua ufficiale è il francese, impiegato esclusivamente negli atti ufficiali e nel commercio. La penetrazione missionaria e nell'ex Congo Belga è stata notevole: circa il 40% della popolazione è di religione cattolica e il 29% protestante. Nella regione occidentale e si trova la capitale Kinshasa(3.804.000 abitanti), grande agglomerato e in rapida e caotica crescita, nodo primario per i traffici verso l'interno.



L'economia

Il paese è potenzialmente uno dei più ricchi dell'Africa, sia per la fertilità dei terreni coltivabili, sia per le abbondanti risorse minerarie. La difficile situazione politica, la mancanza di infrastrutture e di adeguate risorse finanziarie impediscono tuttavia il decollo economico e il paese si trova in una situazione di grave arretratezza e povertà. L'economia è basata sull'esportazione di alcuni prodotti minerari( rame, cobalto, argento, cadmio, stagno, zinco e diamanti) e agricoli di piantagione( caffè, te', cacao, olio e noci di palma). Le risorse minerarie vengono estratte in gran parte nello Shaba, dove è concentrata l'industria metallurgica, la più importante del paese. I diamanti, di cui le Zaire e il maggiore produttore mondiale, provengono invece dalla regione del Kasai. L'agricoltura, che occupa oltre il 70% della popolazione attiva, è molto arretrata e soddisfa a malapena il fabbisogno alimentare interno; i suoi prodotti principali sono la manioca, il mais e il miglio.





Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta