ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto informatica

EFFETTI DI GRAFICA - WORD

ricerca 1
ricerca 2

EFFETTI DI GRAFICA


Inserimento di un' immagine


Posizionare il punto di inserimento ove si desidera inserire l'immagine. Selezionare INSERISCI/IMMAGINE. Scegliere CLIP ART oppure DA FILE e selezionare un file nell'elenco o digitare  il nome del file che contiene l'immagine che si desidera  inserire e premere OK.

Per modificare le dimensioni dell'immagine cliccare su di essa, in modo da far apparire  8 quadratini, detti  quadratini di dimensionamento. Posizionarsi col cursore su uno dei quadratini, il cursore diventa una freccia a due punte; trascinare i quadratini con il cursore per  cambiare le dimensioni dell'immagine.

Per spostare una immagine, posizionarsi in un punto interno al dominio dell'immagine e quando il puntatore e come  freccia  a quattro punte, trascinare l'immagine ove si vuole (tenendo premuto CTRL, l'immagine viene copiata) . Le immagini sovrapposte non sono trasparenti.



Col menù rapido (tasto destro)  selezionato su un quadratino, si apre un menù mediante il quale si  possono selezionare varie opzioni, tra cui FORMATO IMMAGINE; selezionando l'opzione si può ritagliare l'immagine,  variare le dimensioni, la posizione, la disposizione del testo (intorno all'immagine o anche sovrapposto) . ; c'è anche la possibilità di eseguire differenti riempimenti  (con colori, effetti di trasparenza, trame, ombreggiature, linee, . ).

Con l'opzione ORDINE del menù  rapido  si decide se portare in primo piano il testo o l'immagine e, nel caso ci siano più immagini sovrapposte, se l'immagine corrente deve essere portata in primo piano o no.



Inserimento di disegni


Usare la Barra degli Strumenti Disegno selezionata premendo il pulsante DISEGNO sulla Barra degli Strumenti Standard. Essa permette di inserire  Forme (predefinite), Rettangoli, Ovali, testo in Word Art; permette inoltre di creare effetti di riempimento, ombreggiatura, effetti 3D, linee, frecce di varie forme e dimensioni, caselle di testo.

Cliccando su un elemento di disegno già inserito esso viene selezionato (comapre una finestra rettangolare che contiene l'elemento e gli otto quadratini di dimensionamento) e può essere ingrandito, ridotto, spostato e copiato come le immagini.

Il menù che appare quando si clicca con il tasto destro  su un quadratino di dimensionamento consente di selezionare varie opzioni, come per le immagini.

Si possono creare collegamenti tra caselle di testo, generando due caselle di testo e poi selezionando con il cursore posto nella casella origine l'opzione CREA COLLEGAMENTO del menù rapido attivato cliccando con il tasto destro del mouse. Il cursore diventa un recipiente  che  si deve versare nella casella cui fare il collegamento. Il testo che non riesce a stare nella prima casella trova posto nella casella collegata.

Lavorare con la grafica


Per fare pratica inseriamo una qualsiasi immagine in un  documento.


Selezionare File Nuovo oppure premere il pulsante Nuovo della barra degli strumenti standard.

Se non siete in vista Lay-out di ina provvedete.

Selezionate Inserisci Immagine e scegliete CLIP ART

Selezionare Piante, cliccare sulla Rosa e sul pulsante Inserisci

Fate clic sull'immagine per selezionarla.

Riducete l'immagine, posizionando il mouse su uno dei quadratini di dimensionamento e trascinandolo.

Selezionate Formato Bordi e sfondo, e nella scheda Colori e linee selezionate in Riempimento l'opzione Effetti di riempimento, Sfumatura, Dal centro. Premere OK

Selezionate File Salva/Rosa.doc.

9. Selezionate File Chiudi





Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta