ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto latino

I consigli dei malvagi sono pieni di insidie, Fortezza d'animo di Muzio Scevola, Prime guerre dei Romani



ricerca 1
ricerca 2

I consigli dei malvagi sono pieni di insidie


Una volta su un'alta rupe le capre con le erbe rare saziavano l'inesauribile desiderio di cibo. Un lupo che passeggiava per caso attraverso il campo vide le capre e si avvicinò ad una roccia. Prima tentò di afferrarle con la forza, poi aspirò al suo vantaggio con malvagi consigli. Infatti disse così: 'Stupidissime capre, perchè evitate la pianura dove c'è tanta abbondanza di pascoli? Sulle rupi, tanto ardue, quanti pericoli ci sono!' Allora le capre caute: ' L'erba dei campi volentieri gusteremo, se prima tu andrai nel bosco e nel tuo rifugio.'


Fortezza d'animo di Muzio Scevola


Porsenna, Clusii rex, Romam assediabat. Tunc Mucius Cordus, vir magna costantia, permassum transfugienti petivit et caedem regis senatoribus promisit, ad Porsennae castra venit sed, deceptus a vultus specie et dignitate et a vestitus opulentia, quidam pro rege recavit. Tunc Mucius dextram manum posuit, quam lapsus erat in caede, supra accenso foculo ad sacrificium. Romani, ergo, eum Scevolum appelaverunt, quia laenus erat et aliqua prata inde Tiberis donaverunt.




Prime guerre dei Romani


A causa del rapimento delle vergini i Ceninesi e i Cristumnisi e gli Antemnati,la quale ingiuria riguardava i primi confinanti,fecero  un assalto nel campo dei Romani, ma Romolo li scacciò con una lotta leggera e molto facile. Poi i Sabini provocarono la guerra, i quali occuparono la rocca romana con l'inganno di una ragazza e combatterono contro i Romani nello stesso foro. Vi fu una battaglia atroce e i Sabini misero in fuga l'esercito. Ma Romolo invocò Giove, sommo re degli uomini e degli dei, prego ed invocò l'aiuto del cielo e gli consacrò un tempio. Allora i Romani resistono e rinnovano lo scontro: subito le mogli dei sabini intervengono tra i padri e i mariti e ristabiliscono la pace.








Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta