ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto latino

Il gallo e la volpe

Il gallo e la volpe


Scrivere la parola
Seleziona una categoria

Il gallo e la volpe

Versione 1 ina 212


Una volta un gallo ed un cane viaggiavano insieme. Al tramonto, stanchi per la fatica del viaggio, decidono di fermarsi. Il gallo sale sull’albero e si accovaccia su un alto ramo, poi il cane giace sotto l’albero; e così dormono placidi per tutta la notte. La mattino il gallo, come è sua abitudine, canta. Subito la volpe, che aveva nel luogo il giaciglio, accorre e sollecita la vanità del gallo con parole lusinghiere:«Come canti dolcemente,amico! Scendi dall’albero, per favore: infatti voglio ascoltare la tua voce più da vicino».

Ma il gallo non erta indotto in errore da false lodi ed evita le insidie dell’astuto animale; infatti così risponde alla volpe:«Amica, se vuoi sentire la mia voce più da vicino, prima sveglia il mio portinaio, che dorme sotto l’albero: se il portinaio apre la porta, io subito scendo dall’albero e vengo da te».

Allora la volpe, ignara del pericolo, esclama con grande voce:«Alzati, portinaio, e apri la porta!». Il cane, risvegliato dal sonno, vede la volpe e subito la assale e la smembra con gli acuti denti.


Galleria di foto e immagini per: la volpe


imagine cu la volpeimagine cu la volpe



immagini la volpeimmagini la volpe poza despre la volpepoza despre la volpe images la volpeimages la volpe






Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta