ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto latino

QUINTILIANO



Scrivere la parola
Seleziona una categoria

QUINTILIANO

Opere: De causis corruptae eloquentiae e l’Institutio Oratoria.

Struttura e contenuto dell’Institutio Oratoria: E’ un trattato didascalico composto da 12 libri dedicato a Vitorio Marcello, personaggio in vista della corte di Domiziano. Quintiliano delinea la formazione dell’oratore fin dall’infanzia. 1° libro: precetti pedagogici - 2° libro: delinea la ura del retore ideale – 3° libro: le 5 parti della teoria, i 3 generi di discorsi, i 3 compiti dell’oratore – 4,5,6° libro: trattazione dell’inventio, ovvero il reperimento degli argomenti – 7° libro: dispositivo: ordine da assegnare agli argomenti nel discorso – 8,9° libro: elocutio ovvero lo stile oratorio - 10° libro: rassegna dei principali poeti e prosatori greci e latini e importanza per la formazione dell’oratore – 11° libro: tratta dell’aptum, della “memoria” e dell’ “actio” – 12° libro: delinea la ura del perfetto oratore, riprendendo la definizione di “vir bonus dicendi peritus”.  




Attualità di alcuni precetti pedagogici: Quintiliano era un educatore esperto, saggio e illuminato. Egli sostiene che bisogna valorizzare le vocazioni individuali dei fanciulli, sostiene l’importanza della scuola pubblica, da preferirsi a quella privata perché permette il confronto con coetanei, condanna le punizioni corporali, studio dev’essere visto come un gioco, per dare maggiore tranquillità e interessi ai fanciulli. 

Giudizi di Seneca e Cicerone: Quintiliano si pone sulla linea di Cicerone per quanto riguarda la concezione retorica come scienza che non si limita a fornire conoscenze puramente tecniche ma si propone di formare oltre al perfetto oratore il cittadino esemplare, indica in Cicerone il culmine dell’oratoria romana. Si pone criticamente nei confronti di Seneca,perché appartiene allo stile che egli definisce corrotto, cioè la ricerca sfrenata del consenso del pubblico che diventa per gli oratori nuovi, come Seneca, il fine principale e trascura il vero fine, ovvero il persuadere.









Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta