ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto letteratura

Il testo informativo oggettivo

ricerca 1
ricerca 2

Il testo informativo oggettivo


Il testo informativo può presentare forme ed aspetti diversi, a seconda dell'esigenza dalla quale nasce. Se, ad esempio, si vuole informare in maniera rapida, precisa ed essenziale su una ricerca o su un avvenimento, si stende una relazione.

Se invece si vuole informare del contenuto di un libro o di un film, si stende una recensione.

In entrambi i casi lo scopo prefisso implica un resoconto che, per essere comprensibile e chiaro, deve avere una sua organizzazione logica e strutturale e deve evitare di essere una serie di informazioni che si aggiungono le une alle altre.

Perchè l'informazione risulti chiara e senza possibilità di equivoco, il linguaggio deve essere denotativo, cioè obiettivo, costituito da termini specifici e non dettati dal semplice gusto personale.


La relazione

Da una relazione deve innanzitutto emergere chiaramente qual è il problema di cui ci si occupa, l'obbiettivo e il metodo seguito nell'analisi o nella ricerca.

Scrivere una relazione significa organizzare una forma particolare di testo che deve avvalersi, come abbiamo detto, di un linguaggio preciso, rigoroso ed inequivocabile.



In base al contenuto si possono distinguere vari tipi di relazione, quali:

la relazione politica: ad esempio l'illustrazione di un disegno di legge;

la relazione giuridica: ad esempio il resoconto compiuto dal magistrato sullo svolgimento di un processo;

la relazione scolastica: ad esempio l'esposizione di una ricerca scientifica, storica, sociale, di una visita d'istruzione, di una particolare attività didattica svolta da un singolo alunno o da un gruppo di alunni.

Per stendere correttamente una relazione, puoi tenere presente i seguenti punti o tappe di lavoro (ricorda che sono puramente indicativi e che possono essere disposti in un ordine diverso da quello enunciato):

delimitazione del campo di indagine;

individuazione e formulazione del problema;

definizione dell'obbiettivo della ricerca;

illustrazione delle fasi di lavoro;

metodo seguito;

strumenti utilizzati;

verifica dell'obiettivo;

conclusioni.




Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta