ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto letteratura

PENA DI MORTE

ricerca 1
ricerca 2



Oggi giorno sono molteplici i problemi che affliggono la nostra società ed uno dei tanti che più anima i cuori delle persone è la pena di morte, legge già usata in vari stati ed in particolare in America.

Introdotta negli Stati Uniti nel 1976. la pena di morte è presente in ben 38 stati degli U.S.A. e non solo, questa rande crudeltà la riscontriamo anche in Cina, Giappone, Corea del Nord e Cuba, per non parlare dei modi barbari e disumani adottati per l'esecuzione. I condannati infatti potrebbero bruciare sulla sedia elettrica o morire pian piano soffocando in una camera dove non vi è che gas letale.

Coloro che hanno approvato tale legge credono che magari per paura di finire bruciati i malviventi riflettono prima di agire, ma non è così perché la criminalità c'è sempre e comunque, anche dove è adottata la pena di morte. Coloro che sono a favore di questa pesante sentenza pensano di dare un buon esempio forse? Siamo nel  2001 e non credo che valga ancora il famoso detto "occhio per occhio e dente per dente".

I parenti delle vittime poi sono coloro che più invocano giustizia . ma è veramente giustizia questa? o è solo la richiesta di una meschina vendetta? Forse tali sostenitori credono che sia giusto riare gli omicida con la stessa moneta. Non credo che i parenti sconvolti dal dolore possono giungere a tale decisione razionalmente. Ciò che non riesco a capire è come possa esistere tanta ipocrisia, coloro che condannano un criminale non commettono un omicidio forse? Mi chiedo poi con quale diritto possano uccidere un uomo e considerarsi nel giusto. E' se fosse innocente? sarebbe difficile, ma se ciò accadesse? che giustizia sarebbe questa? Non giustifico chi non rispetta la legge, ma perché uccidere!, non basterebbe il carcere a vita? Credo che sia una giusta punizione.



Non penso che chi ammetta ciò dia un buon esempio al resto della popolazione. Per non parlare del fatto che le esecuzioni sono pubbliche è inammissibile che un'atroce morte umana venga trasmessa tramite mass-media, che spettacolo sadico offrono ai loro concittadini!!!

Con questo vi invito a riflettere e a non farvi trasportare dall'emozione ingannevole della vendetta, è giusto punire chi commette gravi errori ma nessuno ha il diritto di togliere la vita ad un essere umano, lo ha fatto il colpevole ma non può ripetere lo stesso sbaglio anche la giustizia.




Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta