ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto letteratura

RIASSUNTO CAPITOLO SECONDO PROMESSI SPOSI

RIASSUNTO CAPITOLO SECONDO PROMESSI SPOSI


Scrivere la parola
Seleziona una categoria

RIASSUNTO CAPITOLO SECONDO PROMESSI SPOSI



Dopo una notte passata a riflettere sulla soluzione del problema, Don Abbondio si alza al mattino per aspettare l’arrivo di Renzo che, come previsto, si doveva recare a casa del curato per accordareil matrimonio.

Essi infatti dovevano decidere l’ora delle nozze, ma Don Abbondio trova varie scusanti per comunicare a Renzo che il matrimonio non si sarebbe celebrato.

Non avendo motivi validi, cerca di confonderlo tra scuse e parole latine, che il povero Renzo non può capire. Fingendo di dover ancora finire le trattative legali, riesce comunque a convincerlo a rimandare di qualche giorno il matrimonio.

Renzo, però, insospettito dall’insicurezza del curato, se ne va infuriato. Nel cortile incontra Perpetua che gli rivela la presenza di un segreto, ma che il suo padrone non ne ha colpa; infuriato, ritorna da Don Abbondio per chiedere spiegazioni, egli, impaurito, confessa il nome di Don Rodrigo dicendogli che è colui che non vuole il matrimonio. Renzo, allora, si dirige verso la casa di Lucia per comunicarle la notizia; giunto a destinazione trova Lucia insieme alla madre e alle amiche che la preparavano per il matrimonio e chiamandola da parte le annuncia la sua scoperta.



Ma Lucia gli fa capire che era già al corrente del fatto che Don Rodrigo si era invaghito di lei. 









Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta