ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto letteratura

Riassunto - Il segreto di Luca (cap.12)



ricerca 1
ricerca 2

Riassunto

Il segreto di Luca (cap.12)


Questo modulo è insieme all'ultimo uno dei più importanti di tutto questo libro, perché si stà per concludere il mosaico di questo segreto.

Infatti ora si è scoperto che Ortensia, che si diceva in paese fosse ricoverata in un manicomio, ha passato molti anni della sua vita in un convento perché dopo la condanna di Luca per l'amore che provava verso di lei, si sentiva nel cuore che non poteva più convivere con suo marito perché non lo amava più.

Così scelse di andare in un convento per ritirarsi in preghiera.

Don Serafino, infatti, in questo modulo incomincia a dire tutto quello che sapeva: afferma perciò che lui era stato in complotto con Ortensia per inventare una scusa per poter far andar via senza polemiche, la povera donna che dopo la condanna all'ergastolo di Luca, era dimagrita molto, come se volesse mostrare alle persone il suo destino.

A questo punto Andrea, dopo aver saputo tutto su questa storia, chiamò una biga e andò in questo monastero che era pericolante e pieno di suore destinate a morire per la vecchiaia.

Arrivato lì, dicendo che era stato mandato da don Serafino, un'anziana suora lo accolse e lo fece sedere in un divano, unica ricchezza del convento, che si trovava in un grande e umido salone.



Qui dopo un po' di tempo, venne la badessa, che si mise a raccontare ad Andrea come stava Luca.

Andrea gli rispose che malgrado la sua disgrazia stava bene perché credeva che aveva fatto un gesto giusto nei confronti di Ortensia, e che quindi non poteva provare rimorsi.

La vecchia badessa allora, dopo avergli raccontato un po' la vita che aveva passato la povera Ortensia, disse ad Andrea che negli ultimi anni della sua vita, siccome aveva perso la funzionalità degli arti inferiori, Ortensia passava ore e ore a ricamare dei tessuti e a scrivere nel suo diario la sua vita.

Perciò, nell'ultimo anno di vita di Ortensia, lei staccò qualche ina perché voleva che un giorno Luca, dopo la sua liberazione, le potesse leggere.

Così la vecchia badessa fu molto soddisfatta della proposta di Andrea: far venire Luca Sabatini con Don Serafino nel convento per descrivere la vita di Ortensia.






Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta