ePerTutti
Appunti, Tesina di, appunto letteratura

vLe nuove letterature romanze in terra di Francia

vLe nuove letterature romanze in terra di Francia
Scrivere la parola
Seleziona una categoria

Le nuove letterature romanze in terra di Francia


La prima letteratura neo latina che nacque fu quella Francese.

Una testimonianza è la parte finale della Chanson de Roland, scritta da un certo Turoldo, in lingua d’oil e con intenti d’Arte (1098-l100, fine XI secolo).

Con questa opera nacque il genere della canzone (Chanson), che aveva un genere di poesia epica (dal greco epos), la quale narrava le gesta di un popolo nelle varie generazioni.

La “Chanson de Roland” fu scritta in un quadro storico simile a quella dell’ XI secolo dove c’erano state le crociate cristiane contro i musulmani per difendere il sacro sepolcro e in più avevano anche un fine espansioni- co, però ambientato durante il regno di Carlo Magno (700 d.C), 3 secoli prima.

La “Chanson de Roland” parla di un paladino (persone che spendevano tutte le proprie forze per difendere il proprio signore e la Chiesa) di nome Rolando che era stato preso a tradimento e ucciso in Sna dal suo patrigno Gano.

Egli sapeva di questo complotto ma andò incontro la sorte e fu ucciso. Infine ci fu la giustizia di Carlo Magno che condannò e uccise Gano.

Questa opera ebbe un carattere Super nazionale in quanto molti impararono il francese e la riscrissero nella propria lingua.

Prendendo spunto della “Chanson de Roland” successivamente sorse il “Ciclo Carolingio che parlava sempre di gesta compiute da paladini e cavalieri della corte di Carlo Magno.

In Sna venne composto il Cantar del mio Cid che non ebbe grande fortuna e rimase nell’area territoriale della Sna”.






Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta