ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto ricerche

ALLORO

ricerca 1
ricerca 2

ALLORO



Nome scientifico: Laurus nobilis

Famiglia: Lauracee

Caratteristiche:  E' un arbusto sempreverde; le foglie sono lanceolate, con il bordo leggermente ondulato. La ina superiore è lucida e di colore verde intenso, mentre quella inferiore è di un verde opaco. I fiori sono di colore giallognolo, raccolti in fascetti ad ombrella all'ascella fogliare. Il frutto è una bacca ovoidale con la forma di piccola oliva, dapprima verde e quindi, a maturazione, nero-bluastro. Contiene un solo seme. La pianta fiorisce in primavera e può raggiungere i 10 metri d'altezza.
Habitat: L'alloro è originario dell'Asia Minore e dell'Europa. E' comune delle zone mediterranee, dove nasce spontaneo, e si rinviene con frequenza lungo le coste tirreniche, adriatiche e in Sardegna. Al nord, si localizza in prossimità dei laghi subalpini. E' una pianta ornamentale, frequente nei parchi.
Coltivazione: L'alloro è spontaneo. Gli arbusti sono piantati in primavera inoltrata o a metà autunno, in terreni soleggiati e non soggetti a gelate, e il terreno deve essere ricco; può essere piantato anche per talea, durante l'autunno.
Raccolta: Si utilizzano le foglie senza picciolo, e i frutti. Le prime si raccolgono tutto l'anno e vanno fatte essiccare al sole, mentre la raccolta dei frutti deve essere fatta in autunno, con successiva essiccazione in luogo riparato dalla luce.
Proprietà salutari ed utilizzo: L'alloro vanta importanti proprietà salutari: è antisettico, antidepressivo, blandamente insetticida, stimolante, carminativo e colagogo; viene utilizzato come rimedio nelle insufficienze epatobiliari, nelle depressioni psichiche e nervose, nei casi di meteorismo e per alleviare i dolori reumatici.
Infuso contro l'inappetenza e debolezza generale: mettete 2-3 foglie di alloro in 250 ml di acqua bollente, lasciate riposare per 10 minuti, filtrate; bevetene 2-3 tazzine al giorno.
Curiosità: Le foglie fresche vengono utilizzate per lessare i pesci, per profumare i fichi, nei funghi sott'aceto, e per aromatizzare arrosti, minestre e salse di pomodoro.








Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta