ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto ricerche

Gioacchino Rossini

ricerca 1
ricerca 2

Gioacchino Rossini


Pesaro, 1792- Passy ( Francia), 1868


Biografia

Inizia presto a suonare il clavicembalo, a diciotto anni pubblica il suo primo lavoro teatrale (La Cambiale di matrimonio) . A 26 anni è già il più popolare compositore d'Europa nonostante le suo opere non abbiano sempre successo; ma a 37 anni cessa la sua attività operistica . Nel 1855 si trasferisce a Passy dove muore.

Opere

Guglielmo Tell, La gazza ladra, L'italiana in Algeri, Il barbiere di Siviglia

Testi delle opere

Guglielmo Tell_ Ambientato nel XVI secolo in Svizzera, oppressa dagli Austriaci e dalla tirannia, dove c'è G.T. che, con alcuni suoi comni, si vuole ribellare. Il tiranno lo sottopone ad una prova, se avesse perso sarebbe stato arrestato (deve centrare una mela appoggiata sulla testa del lio con una freccia). Riesce, ma viene scoperta una seconda freccia nella sua giacca, viene dunque arrestato, quando incomincia una tempesta, ed egli nella confusione, riesce ad evadere e con i suoi comni sconge gli Austriaci liberando la sua patria.



Tipi di opera

Principalmente opere buffe, ma scrive anche opere serie (ad esempio Guglielmo Tell)

Importanza nel contesto storico

Cambia il melodramma italiano, in quanto diede molta importanza all'orchestra e crea un crescendo che diventa molto famoso (il crescendo rossiniano)





Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta