ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto ricerche

I terremoti di S.Francisco



Scrivere la parola
Seleziona una categoria

I terremoti di S.Francisco



Text A



Gli anziani di San Francisco parlano ancora del 'fuoco del 1906', ma fu da un terremoto che partì il fuoco .Alle 5.12 a.m. del 18 Aprile ,1906 , la falda di Sant'Andrea si mosse all'improvvisso e scosse la gente dal loro letto . Enrico Caruso che si torovava li in quel momento si spaventò cosi tanto che perse la voce; ma poche persone morirono , i danni non erano gravi fino a quando non si accase il fuoco .


Il fuoco era piccolo all'inizio ma si diffuse con facilità .In 1906 San Francisco era ancora interamente in legno e in poco tempo prese fuoco .

Il fuoco bruciò per tre giorni e tre notti e lasciò 200,000 persone senza una casa .

Ma San Francisco era una città molto ricca e il suo porto era uno dei più occupati del mondo quindi la ricostruzione incominciò quando le rovine stavano ancora fumando.


La gente viveva in tende nei parchi , cucinava e mangiava all'aria aperta mentre stavano ricostruendo la propria casa presto nuovi edifici più alti e sicuri vennero costruiti e rimpiazzarono quelli antecedenti e nel 1915 San Francisco tenne il 'Panama Pacific International Exhibition' per celebrare la rinascita della città



Text B                    ( Luglio 2000 )



Dopo due terremoti maggiori e centinaia di scosse in meno di tre giorni migliaia di californiani soffrivano della classica nausea che segue i terremoti.



Nella piccola città di Scotia, l'epicentro della seconda scossa , molta gente stava ancora vagando mezza vestita e aspettando di fronte alla centrale dei pompieri mentre molti uomini stavano combattendo con il fuoco.


Il marito di Sherley Bryant è uno di questi 'combattenti del fuoco' .Lei e i suoi li erano seduti fuori dalla loro casa quando la seconda scossa arrivò. Loro corsero subito in mezzo alla strada tenendosi la mano .'non c'è molto altro da fare in quei casi ' ha detto dopo la scossa 'stare sdraiati per terra è la posizione migliore in cui stare. Credici , noi lo sappiamo'


Loro lo sanno perché Scotia è situata in una delle aree più sismiche degli USA. Soffre centinaia di scosse all'anno,quindi le persone sanno bene cosa fare ma l'esperienza non li rende meno spaventati. Ogni volta che la terra comincia a tremare si chiedono se sarà un 'Big One' cioè 'Uno Grande ' o no.

I sismologi hanno predetto che un 'Big One' potrebbe colpire la california tra 20 o 30 anni.














Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta