ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto ricerche

L'identità narrativa

ricerca 1
ricerca 2

L'identità narrativa

L'identità narrativa non è l'identità 'sostanziale' o 'formale', cioè l'identità del 'medesimo', ma è l'identità 'compresa nel senso di un se stesso', è l'identità costitutiva dell'ipseità, che a differenza dell'identità astratta del medesimo, 'include il cambiamento, la mutabilità, nella coesione di una vita'[1]. Questa 'connessione' tra ipseità e identità narrativa, conferma una convinzione del Nostro, e cioè che 'il sť della conoscenza di sť non è l'io egoista e narcisista di cui l'ermeneutiche del sospetto hanno denunciato l'ipocrisia e l'ingenuità' , ma è 'il frutto di una vita sottoposta ad esame', 'chiarificata' attraverso le opere della cultura, una vita che attraverso la lettura dei testi ha trovato la propria identità.

È evidente che in questa impostazione funge la critica di Ricoeur a sectiunesio, il quale, formulando la teoria del cogito come base incontrovertibile della conoscenza, ha dato l'avvio all'epoca moderna soggettivistica che nella potenza illuministica della ragione ha preteso di risolvere tutti i problemi dell'uomo e del suo essere-nel-mondo. Il tentativo - fallito come dimostra l'epiteto di "postmoderna" con cui designamo la nostra epoca - è confluito oggi in una nuova interrogazione circa il senso globale della soggettività e della sua relazione costitutiva all'altro da sť. Quanto a Ricoeur, nella "via longa" dell'attraversamento dei segni, dei simboli e delle opere in cui si manifesta l'attività del soggetto, egli propone un coglimento del sť come in un racconto, e cioè il racconto della propria vita.



La nozione di identità narrativa, per il Nostro, acquista allora una portata vastissima e si applica fecondamente non solo all'individuo ma anche alle comunità: basti pensare all'Israele biblico che 'ha tratto la propria identità dalla ricezione stessa dei testi che ha prodotto'[3].





Paul Ricoeur, Tempo e racconto 3, Jaca Book, Milano 1988, . 376.

Ibidem

Ibidem




Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta