ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto ricerche

Richard Wagner



Scrivere la parola
Seleziona una categoria

Richard Wagner


Lipsia (Germania ), 1813- Venezia, 1883


Biografia

A 16 anni scrive i suoi primi Lieder e nel 1833 la sua prima opera (Le fate). Dal 1834 al 1836 fu direttore d'orchestra al Teatro dell'Opera di Magdeburgo e sempre nel 1836 si sposa con Minna er . Successivamente si sposta in vari luoghi per arrivare infine a Parigi, dove compone molte opere , ma non ci si ambienta . Quindi va a Zurigo , presso la corte di Luigi II di Baviera il quale gli costruì un teatro  a Bayreuth nel 1874.

Opere

Tannhäuser, i maestri di Norimberga , di Lohengring, Tristano ed Isotta, Parsifal, l'anello del Nibelungo

Testi delle opere

Tannhaeuser_Egli vive da tempo nel monte di Venere  ( simbolo dell'amore terreno e della bellezza) ma un giorno decide di andarsene e scopre che Elisabetta è ancora innamorata di lui, ma per avere la sua mano devi vincere una gara di canto. Tutti cantano l'amore spirituale mentre egli canta l'amore per Venere. La Corte rimane indignata e lo mandano in penitenza a Roma. Tannnhaeuser non viene però assolto dal Papa che gli dice che sarà redento solo quando il suo bastone fiorirà. Elisabetta, non vedendolo tornare, offre la sua vita a Dio pur di salvare il suo innamorato. Elisabetta muore, diventa Santa e compie il miracolo: Tannahaeuser si pente, la invoca ed il bastone fiorisce. Quindi muore sereno e riesce a raggiungere l'amata.




Tipi di opera

Opera seria (melodramma), caratterizzata dai leit-motiv (=temi musicali ricorrenti, legati ad un fatto a ad un personaggio)

Temi delle opere

Leggende medioevali, ispirate all'antica musica tedesca

Importanza nel contesto storico

Cambia la concezione musicale: unisce musica e versi in un tutt'uno che quindi devono essere composti dalla stessa persona, facendo della musica una melodia unica, inserendo i leit-motiv


Sviluppo dei generi lirici


Durante il Romanticismo il melodramma serio rimane la forma di teatro più amata mentre l'opera buffa incomincia il suo declino. All'inizio del '900 vengono entrambe sostituite dall'opera verista e dal poema sinfonico.








Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta