ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto storia dell arte

'ART-NOUVEAU'(ARTE NUOVA)



Scrivere la parola
Seleziona una categoria

'ART-NOUVEAU'(ARTE NUOVA)


KLIMT   - Il Bacio .344


Si sviluppa alla fine '800 e inizi '900 e con nomi diversi in tutta Europa: Art-Nouveau in Francia, Modern- Style in Inghilterra, Modernismo in Sna, Secession in Austria, Liberty o Floreale in Italia dal nome dell'inglese Arthur  Liberty che commerciava oggetti d'arredamento di alto livello qualitativo, ma destinati a tutti. E' simile in tutta Europa e si sviluppa soprattutto in architettura e nelle arti decorative (mobili, vetri, orificeria) è qualcosa di puramente formale perché si fonda su una estenuata eleganza di forme , linee e colori. Si prediligono forme vegetali, floreali e curve, è in opposizione all'eclettismo architettonico della seconda metà dell'800.

Il pittore più rappresentativo dell'arte Nouveau è  Klimt , uno dei massimi esponenti della Secessione viennese. In lui prevale il simbolo, l'evocazione della realtà, piuttosto che la sua rappresentazione , il simbolo, la linea curva e il preziosismo .

Klimt sente l'influsso delle scoperte di Freud sulla psicanalisi perché anch'egli riesce a penetrare nella profondità umana.







Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta