ePerTutti
Appunti, Tesina di, appunto storia dell arte

GIACOMO BALLA

Scrivere la parola
Seleziona una categoria

GIACOMO BALLA

Ricerca del movimento e dell’immagine fotografica.Come in una sequenza di fotogrammi Balla fissa sulla tela le singole fasi di cui si compone un movimento.Rispetto al cubismo nel Futurismo c’è una frammentazione del tempo ancora più evidente e marcata.

“Dinamismo di un cane al guinzaglio” mostra tutti gli elementi in movimento deformati, moltiplicati fino a diventare delle vibrazioni.


Balla affronta anche il tema essenziale della velocità, e in particolare dell’automobile, che meglio incarna questo principio. In “Velocità d’automobile” l’oggetto naturale è ormai del tutto sso; al suo posto c’è invece una successione di linee e vortici, che in effetti costituiscono i vari attimi in cui si scandisce il movimento. La sensazione del movimento percorre così tutto il dipinto, coinvolgendo lo spettatore.


Infine Balla si dedica anche a sperimentazioni sulla luce e sullo studio della sua scomposizione, in una serie di dipinti denominati “compenetrazioni iridescenti”; egli si riferisce alla luce, della quale nulla è più veloce.







Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta