ePerTutti
Appunti, Tesina di, appunto storia dell arte

IL BAROCCO (1550 - 1700 c.a)

IL BAROCCO (1550 - 1700 c.a)
Scrivere la parola
Seleziona una categoria

IL BAROCCO (1550 - 1700 c.a)


Significato della parola 'barocco': strano, bizzarro. Stile tendente e effetti bizzarri, inconsueti, declamatori.

Nasce a Roma, si diffonde poi in tutta Europa.


Caratteri generali

Lo stile b. ebbe come caratteristiche peculiari il movimento, la grandiosità, la ricerca dell'effetto scenografico e illusionistico, il senso nuovo dei valori luministici e il gusto della decorazione, ottenuta mediante l'interazione tra pittura e scultura con le strutture architettoniche.


Il barocco si sviluppa in Italia intorno al 1600, la quale politicamente è sotto la Sna. L'arte di questo periodo ne risente molto, infatti si usano abiti molto scuri e abbottonati. L'artista deve in tutti i modi stupire. L'arte si sviluppa poi in tutta Europa; in Italia le città particolarmente interessate sono: in Sicilia (Noto), in Puglia . , Roma, Torino( la quale subisce l'influsso da parte del Roccoccò e della fam. Savoia). Il papa fa arricchire Roma di monumenti artistici. Due grandi artisti di questo momento sono: Bernini e Borromini, che rappresentano due aspetti diversio del barocco. Il barocco è la forma artistica delle monarchie assolute europee e della Chiesa romana. A Roma i monumenti più famosi sono: Le fontane (es: fontana di Trevi), Trinità dei monti, .

Un pilastro interno alla chiesa di S.Pietro ci appare enorme, ma forse non c'è l'esatta misura della grandezza, se non pensiamo alla chiesa di S.Carlo fontane. L'arte di questo periodo è fatta per stupire!

Borromini artista povero, costruisce 'piccole' chiese dove non ci sono marmi pregiati e oro. Però stupisce perché utilizza le superfici della chiesa 'muovendole', usando anche la luce del sole. Muove la superficie per avere giochi di luce per impreziosire le pareti. Non divide mai la facciata in piani per avere un senso di imponenza.

Bernini lio di artisti si può permettere il colonnato, il baldacchino in bronzo dorato, l'altare d'oro di S. Pietro. Fa anche le fontane, opera per i più potenti.

Caravaggio ribelle, con una religiosità più interna, si permette di rappresentare la Madonna nel corpo di una prostituta. Utilizza la luce in modo che colpisca un gesto o un particolare da mettere in risalto per dare importanza. Stupisce, meraviglia gli spettatori con rappresentazioni macabre es: scorticamento di S. Sebastiano. Non rispetta le regole. Fu imprigionato nelle carceri del papa e riesce a fuggire. Dove passa lascia il segno. Opera decorazioni ampollose, usa molto il rosso e l'oro; quindi la pittura diventa pesante, opprimente. Alla fine del 1600 più aggraziato con il Roccoccò.

Nel barocco c'è un uso di linee curve e dell'alternanza di forme concave e covesse non uniformi, che lo rendono dinamico e scenografico.




Galleria di foto e immagini per: barocco


imagine cu baroccoimagine cu barocco immagini baroccoimmagini barocco poza despre baroccopoza despre barocco





Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta