ePerTutti
Appunti, Tesina di, appunto storia

COMPITI DI STORIA

Scrivere la parola
Seleziona una categoria


COMPITI DI STORIA

Rispondi alle domande:


  1. Quali furono gli ostacoli incontrati dal Cardinale Mazzarino nella politica accentratrice da lui perseguita?

Dopo la morte di Luigi XIII fu il cardinal Mazzarino ad esercitare il potere all’interno del territorio francese; proseguì la politica accentratrice ma venne ostacolato dalla rivolta del parlamento di Parigi (1649), ma soprattutto dalla nobiltà che volendo porre fine alla sua politica, tra il 1649 e il 1652, lo assalirono in una rivolta.



  1. In cosa consiste il mercantilismo di Colbert?

Il mercantilismo era un sistema di produzione e circolazione delle ricchezze che frena le importazioni e sollecita le esportazioni Cobelrt oltre ad essere considerato il più importante esponente di questo sistema, ricorse anche ad una politica protezionistica appoggiando lo sviluppo del commercio interno e sollecito la costruzione di vie di comunicazione.



  1. Che differenza c’è tra sovranità per diritto divino e sovranità per investitura popolare?

La differenza tra sovranità per investitura popolare e per diritto divino è che nella prima il potere derivava dalla popolazione mentre nella seconda il potere deriva direttamente da Dio.



  1. Perché Luigi XIV combatté il giansenismo?

Il giansenismo venne combattuto da Luigi e dalla sua chiesa, che esaltava la divisione tra il re nei confronti del papa,  perché rappresentava un elemento di pericolo e di destabilizzazione per quella società.







Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta