ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto tecnica

Configurazione serie ai fini di manutenzione di sistemi qualsiasi -



Scrivere la parola
Seleziona una categoria

Conurazione serie ai fini di manutenzione di sistemi qualsiasi.


La conurazione serie assume una grande importanza, in quanto, riguardo alla manutenzione, ciascun sistema si comporta come un sistema serie. Infatti, è noto che, relativamente alla funzione affidabilità di un generico sistema costituito da n componenti, risulta valida la seguente relazione:


in cui Rp(t) è l'affidabilità del sistema con gli n componenti in parallelo, mentre Rs(t) è quella relativa al sistema con gli n componenti in serie, da cui:

L'intervento di manutenzione si effettua al prossimo guasto ( più in generale al primo guasto, perché, per la distribuzione esponenziale, non ha senso definire il prossimo guasto ).

Si è interessati, quindi, alla determinazione, per quanto complesso risulti il sistema, del minimo tempo di vita dei componenti, ossia al tempo di vita del sistema serie, quale tempo di primo guasto.

In un sistema elettrico bisogna intervenire alla prima contingenza, la quale rappresenta, appunto, il guasto di una linea o di un generatore.

Si faccia riferimento al seguente esempio:

si consideri un sistema di distribuzione dell’ENEL, costituito da 1000 linee elettriche, ciascuna delle quali presenta una lunghezza media d=100 km ed un tasso di guasto '=50/100[km*anno]; si vuole determinare l'MTTF e la funzione affidabilità del sistema.

L'MTTF del sistema si calcola a partire da quello del singolo componente, ossia :

m 'd) = 1/50  anni = 175 h

ms=m /1000=0.175 h =10 min




Si deduce, quindi, che la prima contingenza, in media, avviene dopo 10 minuti.

Analogamente anche l'affidabilità del sistema si determina a partire da quella del singolo componente:

R (t

Rs(t ) = R n(t

Dall'analisi dei risultati ottenuti si evince che, disponendo di 1000 componenti in serie, l'affidabilità risulta nulla; questa rappresenta la regola di degradazione del sistema serie.

Si può stilare una tabella che fornisce l'affidabilità di un sistema serie al variare del numero di componenti.

N




Ri
























Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta