ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto varie

LA LETTERATURA LATINA DEL 'PERIODO ARGENTEO'

ricerca 1
ricerca 2

LA LETTERATURA LATINA DEL 'PERIODO ARGENTEO'


L'età Giulio- Claudia:


Dopo la morte di Augusto, il potere passò nelle mani dei principi della dinastia giulio- claudia: Tiberio, Caligola, Claudio e Nerone, i quali si distinsero soprattutto per la loro pazzia e brutalità, poiché mirarono ad accentrare tutti i poteri nelle loro mani, esautorando progressivamente il Senato e ingigantendo l'apparato della burocrazia imperiale.

Dopo Tiberio, ancor più violenta fu l'ondata di terrore nell'ultimo periodo del principato di Nerone, il quale si dimostrò essere un 'Princeps' alquanto brutale e sanguinario.

Conseguenza evidente di tale atteggiamento e di tale politica, fu l'accentuarsi del fenomeno di disgregazione del rapporto tra gli intellettuali e il potere, che produsse un certo restringimento degli spazi di democrazia e fece sentire i suoi effetti nefasti nel campo della cultura.

Da qui è facile comprendere perché gli intellettuali del tempo preferirono complessivamente la fronda o l'aperto dissenso al conformismo, anche a costo di una durissima repressione, che non mancò di abbattersi violentemente su coloro i quali cercarono, in qualche modo, di osteggiare o di ostacolare il potere assoluto dell'imperatore.



Aspetti tipici dell'età neroniana sono riscontrabili nell'opera di Petronio, una delle espressioni più autentiche della cultura di quegli anni. Egli, 'arbiter elegantiae' , dinanzi alla crisi e al progressivo imborghesimento della società, fece trasparire dalla sua opera un ostentato atteggiamento di DISIMPEGNO, che trovò il suo sfogo più naturale in una pura osservazione del mondo, che cambiava repentinamente, e nella ricerca della pura esteticità e nella raffinatezza di una vita intesa fino alla morte come opera d'arte.

Naturalmente, il diffondersi di una sensibilità tendente al meraviglioso e allo straordinario e il libero dispiegarsi della fantasia nell'opera d'arte non potevano non far sentire i loro effetti sulla letteratura: soprattutto con il 'Satyricon', una nuova ventata sembrò irrompere nelle vecchie istituzioni letterarie, travolgendone, così, i sottili e tradizionali canoni classici.






Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta