ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto elettronica

Configurazione del sistema con MS-DOS

ricerca 1
ricerca 2

Conurazione del sistema con MS-DOS


Il sistema operativo MS-DOS ha da sempre consentito di adattare le esigenze di ogni utente sia nei confronti dell'aspetto software sia nei confronti dell'aspetto hardware. L'operazione di adattamento viene detta conurazione e consiste in certi casi in operazioni molto semplici (personalizzazione del prompt, visualizzazione della versione DOS ecc.) oppure in operazioni più avanzate come l'impostazione di un nuovo dispositivo hardware inserito nel computer.

La maggior parte delle informazioni relative alla conurazione del computer viene fornita attraverso due file: file CON.SYS e file AUTOEXEC.BAT. Nel file CON.SYS sono contenute informazioni per la conurazione dei dispositivi hardware memorizzate sotto forma di file di testo. Nel file di conurazione sono inseriti diversi comandi.

Tra i molti comandi di conurazione che si possono specificare nel CON.SYS si cercherà di illustrare quelli di uso più comune:


q   Comandi BUFFERS e FILES




Quando il DOS scrive o legge i dischi, ricopia i settori coinvolti in apposite aree di memoria (una per settore) dette buffers; alla successiva operazione di lettura su disco, il DOS verifica se i dati cercati sono già presenti in un buffer, nel qual caso li recupera direttamente dalla memoria, senza ripassare dal disco (è il cosiddetto cache del disco); il risultato è ovviamente quello di velocizzare le operazioni su disco. Normalmente, se non altrimenti specificato (di 'default'), i buffer sono 2 o 3, ma si possono aumentare (o diminuire) con il comando di conurazione:


BUFFERS=n dove "n" è il numero di buffer desiderati, da 1 a 99


Tanto più sono i buffer, tanto meno il sistema farà ricorso diretto ai dischi. In programmi che fanno uso intensivo di dati su disco, tipicamente quelli di archiviazione di informazioni (data base), il guadagno di velocità può essere notevole. Però i buffers 'rubano' memoria ai programmi stessi. Un buon compromesso è in genere BUFFERS=1O.


FILES=n (n = 8 + 255, defalt  8)

dove "n" è il massimo numero di file che possono essere contemporaneamente aperti, cioè coinvolti in operazioni di trasferimento dati (in realtà il discorso è un po' più complicato e se si desiderano ulteriori chiarimenti occorre consultare un manuale DOS); poiché la gestione dei file richiede delle particolari strutture in memoria, anche questo comando «ruba memoria'. In genere va bene FILES=20.


COUNTRY= nnn

Questo comando di conurazione, dove nnn è un prefisso telefonico internazionale (039 per l'Italia), fissa alcune caratteristiche 'nazionali' nella presentazione dell'output di alcuni programmi. In alcuni programmi per applicazioni commerciali il comando Country fissa anche il simbolo della valuta.


q   Device drivers (piloti di dispositivi)


Normalmente il DOS (più esattamente IO.SYS o IBMBIOS.COM) carica in memoria dei programmi standard (drivers) che controllano i dispositivi (devices) standard di ingresso/uscita (video, tastiera, unità dischi, stampante, orologio interno).

Un device driver che viene di solito fornito con i dischi di sistema e che è utile in diverse occasioni è quello per la creazione di un disco virtuale. Un disco virtuale è una zona di memoria organizzata come un disco, cui è possibile accedere con tutti i comandi DOS relativi alla gestione dei dischi e dei file (con l'esclusione di FORMAT e  DISKCOPY).

I drivers specifici sono spesso inseriti automaticamente dal programma di installazione del dispositivo nel file. Esistono poi anche drivers di utilità generale che sono forniti col sistema operativo (DBLSPACE.SYS, HIMEM.SYS ecc.) e la cui trattazione viene affrontata nei paragrafi  specifici.

Il file AUTOEXEC.BAT è un file batch che viene eseguito all'atto del bootstrap subito dopo l'esecuzione dei comandi contenuti nel file CON.SYS. È importante ricordare l'ordine di esecuzione dei due file dì conurazione per comprendere esattamente come venga realizzata la funzione di conurazione.

La scelta dei caratteri della tastiera e la disposizione dei tasti su di essa viene invece operata tramite il comando KEYB.COM da inserire nel file AUTOEXEC.BAT. La sintassi del comando è:


KEYB identificatore, [tabella] [unità:] [percorso] KLYBOARD.SYS

dove:

identificatore è un insieme di due lettere che stabilisce la nazione (IT per l'Italia);

tabella è il codice di tre cifre installato anche per il monitor (se non viene precisato

si utilizza quello di default installato dal BIOS);

unità e percorso sono il cammino di ricerca per il file KEYBOARD.SYS che contiene

la disposizione dei tasti (più esattamente il legame tra il codice numerico emesso dalla

tastiera e la posizione del tasto su di essa).


q   Conurazione flessibile


La versione 6.2 di MS-DOS consente di stabilire diverse conurazioni del personal computer in accordo alle esigenze di diversi utenti o di diverse applicazioni. Tale possibilità viene spesso indicata col nome di conurazione flessibile oppure conurazione multipla. La realizzazione pratica di una conurazione flessibile avviene tramite un menu di conurazione che consente di scegliere, tra diverse possibilità quella che si desidera.





Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta