ePerTutti
Appunti, Tesina di, appunto storia

AUSTRIA Ordinamento dello stato

AUSTRIA Ordinamento dello stato
Scrivere la parola
Seleziona una categoria

AUSTRIA Ordinamento dello stato

L’Austria è una repubblica federale democratica, governata in base a una costituzione redatta nel 1920 e successivamente modificata. Il potere esecutivo è esercitato dal presidente della repubblica, eletto dal popolo ogni sei anni, e dal Consiglio dei ministri, con a capo un cancelliere, eletto dal presidente e in carica per un periodo non superiore ai quattro anni.

Il potere legislativo federale è gestito dal Consiglio nazionale (Nationalrat), o camera bassa, composto da 183 membri eletti ogni quattro anni dal popolo in base a un metodo proporzionale. Il consiglio può rimanere in carica solo se gode della fiducia del Consiglio nazionale. Il Consiglio federale (Bundesrat), la camera alta, consiste di 63 membri scelti dalle legislature provinciali in numero proporzionale alla popolazione, con un termine che varia dai quattro ai sei anni. Sebbene abbia poteri solo consultivi, il Consiglio federale può rinviare l’approvazione delle leggi.

Il sistema legale si basa sulla divisione tra potere legislativo, amministrativo e giudiziario. Ci sono tre corti supreme: la Corte suprema costituzionale, la Corte suprema amministrativa e la Corte suprema giudiziaria. Le Corti giudiziarie includono quattro alte corti provinciali, 17 provinciali e di distretto e circa 200 corti locali.






Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta