ePerTutti
Appunti, Tesina di, appunto biologia

LIPIDI

Scrivere la parola
Seleziona una categoria

LIPIDI

Trigliceridi:

-struttura: 1 molecola di glicerolo + 3 molecole di acidi grassi (lunghe catene di atomi di carbonio e idrogeno con un gruppo carbossilico ad una estremità).

-funzione: riserva di energia.

-grassi saturi: non ci sono doppi legami, perchè gli atomi di carbonio sono saturati con idrogeno; hanno molecole con catene dritte che si impaccano tra di loro, quindi sono solidi a temperatura ambiente.

-grassi insaturi: ci sono uno o più doppi legami , perchè gli atomi di carbonio non sono saturati con idrogeno; in corrispondenza dei doppi legami, le molecole si piegano a gomito, quindi sono liquidi a temperatura ambiente.

Cere:

-struttura: acidi grassi a lunga catena + molecole che differiscono dal glicerolo per il maggior numero di atomi di carbonio che li compongono.

-caratteristiche: solide, morbide, impermeabilità.

Fosfolipidi:

struttura: 2 catene di acidi grassi non polari e insolubili  'code' + 'testa' polare e solubile: 1 molecola di glicerolo + 1 gruppo fostato + 1 gruppo organico. In ambiente acquoso, le molecole di fosfolipidi tendono ad affiancarsi l' una all' altra con le 'teste' polari a contatto con l' acqua e le 'code' non polari a contatto tra di loro, formando così un doppio strato.

-funzione: essenziali per i viventi: le cellule, infatti, sono circondate da una membrana formata da un doppio strato di fosfolipidi: consente alle cellule di non perdere il contenuto acquoso e di conservare la propria integrità, pur mantenendo la proprietà di scambiare sostanze con l' ambiente liquido che le circonda.

Steroidi:

-struttura: 4 anelli interconnessi di atomi di carbonio + vari gruppi funzionali.

-caratteristiche: insolubili in acqua ma si sciolgono negli olii e nei lipidi di membrana, sono in grado di attraversare la membrana cellulare. (es. colesterolo)







Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta