ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto diritto

Cooperazione giudiziaria e di polizia in materia penale

ricerca 1
ricerca 2

Cooperazione giudiziaria e di polizia in materia penale

Il Titolo VI del trattato sull'Unione europea (ovvero 'terzo pilastro') è stato completamente trasformato dal trattato di Amsterdam e con la costituzione di uno spazio di libertà, di sicurezza e di giustizia. Intitolato una volta 'Giustizia ed Affari interni', porta ormai la denominazione 'Cooperazione giudiziaria e di polizia in materia penale' nell'intento di prevenire e di lottare contro i seguenti fenomeni:

razzismo e xenofobia

terrorismo

tratta degli esseri umani e crimini contro i minori

traffico di stupefacenti

traffico di armi

corruzione e frodi

Insieme al ravvicinamento delle disposizioni del diritto penale degli Stati membri, ove necessario, è anche prevista una più stretta cooperazione tra le forze dell'ordine, le autorità doganali e giudiziarie, sia direttamente sia tramite l'Ufficio europeo di polizia (Europol).



Se il Consiglio resta l'attore principale nell'ambito del pilastro in parola, sono tuttavia cambiati alcuni strumenti di cui può disporre. Restano la posizione comune e la convenzione, mentre l'azione comune è stata sostituita da due nuovi strumenti: la decisione e la decisione-quadro.

Inoltre, l''acquis' di Schengen, che è stato sviluppato da alcuni Stati membri in un contesto intergovernativo e che affronta anche la cooperazione giudiziaria e di polizia, è stato integrato nell'ambito dell'Unione e della Comunità europea.





Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta