ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto diritto

I CONTRATTI ATIPICI



ricerca 1
ricerca 2

I CONTRATTI ATIPICI


    • IL LEASING

Il leasing è giuridicamente un contratto atipico perché non ricade nelle tipologie previste dalla legislazione.

Con il contratto di leasing tradizionale, l'azienda cede in locazione ad un'altra azienda un bene strumentale dietro un corrispettivo costituito da un certo numero di canoni periodici. Alla scadenza del contratto, l'azienda locataria ha la facoltà di riscattare il bene, acquistandone la proprietà e ando il valore residuo, oppure restituirlo.


    • IL FACTORING

E' un contratto attraverso il quale un imprenditore trasferisce i propri crediti commerciali a una società (factor), che provvederà alla riscossione dei crediti e garantisce il buon fine dell'operazione dietro amento di commissioni, costi di gestione e un interesse sui crediti.


E' un'operazione di cessione del credito che coinvolge:

il creditore, cede i propri crediti al factor;

il debitore, alla scadenza a il factor;

il factor, azienda che provvede alla gestione e riscossione dei crediti (banca o istituto di credito).


Il creditore può cedere al factor i crediti in due modi:

pro solvendo, il factor non si assume nessun rischio, nel caso in cui il debitore non hi alla scadenza, si potrà rivalere sul creditore;

pro soluto, il factor si assume il rischio di insolvenza del debitore. E' il migliore.



o    IL FRANCHISING


Il franchising è un contratto molto utilizzato dagli imprenditori per la distribuzione dei loro prodotti e servizi.

Fino all'emulazione della Legge n ° 129 del 6 maggio 2004 che lo ha regolamentato, il contratto era privo di una disciplina legislativa e rientrava nei contratti atipici.

Questo contratto, diventato quindi tipico, consiste in un accordo tra un affiliante e un affiliato in base al quale il primo concede al secondo la possibilità di acquistare un diritto di proprietà dandogli l'opportunità di utilizzare segni distintivi e brevetti.


VANTAGGI E OBBLIGHI AFFILIANTE

Per quanto riguarda i vantaggi, l'affiliante riesce ad ampliare la propria rete di distribuzione in diverse località senza dover aprire succursali che potrebbero comportare dei rischi; l'affiliato, invece, è certo di evitare il fallimento visto che fa parte di un'impresa leader conosciuta a livello mondiale che sicuramente vende.


Riguardo gli obblighi, l'affiliante deve fornire all'affiliato una copia completa del contratto, almeno trenta giorni prima della sottoscrizione dello stesso. Questa copia deve contenere i principali dati che riguardano l'affiliante; l'indicazione dei marchi utilizzati nel sistema; una sintetica illustrazione degli elementi che caratterizzano il contratto: una lista di tutti gli affiliati presenti al momento nel mercato; le eventuali variazioni del numero degli affiliati e la descrizione sintetica degli eventuali procedimenti giudiziari.


VANTAGGI E OBBLIGHI AFFILIATO

Per quanto riguarda l'affiliato, non può spostare la sede della sua attività se è indicata nel contratto, se non in caso per causa do forza maggiore; inoltre devi assicurarsi che i suoi eventuali collaboratori si impegnino a rispettare il segreto professionale.








Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta