ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto diritto

IL NEGOZIO GIURIDICO



ricerca 1
ricerca 2

IL NEGOZIO GIURIDICO


Negozio giuridico è la dichiarazione di volontà con la quale vengono enunciati gli effetti perseguiti ed alla quale l'ordinamento giuridico ricollega effetti giuridici conformi al risultato ottenuto. In questo modo viene lasciata ai privati una sfera di autonomia entro la quale possono regolare i propri interessi. Il codice civile regola solo le ure del contratto, del matrimonio e del testamento e non il negozio giuridico in generale; l'art 1324 dispone che per gli atti unilaterali tra i vivi si osservano le stesse disposizioni prescritte per i contratti.

Si ha un negozio giuridico unilaterale con la dichiarazione di una sola parte(testamento, donazione), dove per parte si intende centro di interessi, quindi un atto può essere unilaterale ma collegiale( il vizio della volontà di uno del collegio non vizia la volontà collegiale ma rende impugnabile la delibera assembleare); dall'altra parte corrisponde il negozio complesso che è l'atto che contiene la volontà di più parti le quali si fondono in un'unica volontà, ed il vizio di una le vizia tutte.

Altre classificazioni possono essere fatte in base alla causa o motivo del negozio:

Negozio mortis causa con solo il testamento



Negozio abdicativo: la rinunzia

Negozi patrimoniali: distinguiamo

Negozio a titolo oneroso dove un soggetto per l'acquisto di un diritto accetta un sacrificio, ed esiste un nesso di causalità tra vantaggio e sacrificio. Nel caso in cui in un contratto possa essere interpretato in maniera dubbia, l'interpretazione deve essere sempre quella meno onerosa per l'obbligato .

Negozio a titolo gratuito dove si consegue un vantaggio senza alcun sacrificio corrispettivo.


Elementi del negozio giuridico :

elementi essenziali: elementi senza i quali il negozio è nullo e sono [art. 1325 codice civile] :

accordo tra le parti;

la causa;

l'oggetto;

la forma;

elementi accidentali : elementi che le parti possono decidere se apporre o meno.









Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta