ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto diritto

Il Parlamento Europeo - La Corte di giustizia - La Corte dei conti europea

Il Parlamento Europeo - La Corte di giustizia - La Corte dei conti europea


Scrivere la parola
Seleziona una categoria

Il Parlamento Europeo è costituito da 626 deputati che, dal 1979, vengono eletti a suffragio universale diretto dai cittadini dell’UE ogni 5 anni. Ogni paese elegge un n° diverso di parlamentari a seconda della sua popolazione: Germania 99, Francia, Italia e Regno Unito 87 ciascuna. Il Pe lavora a Strasburgo per le sessioni plenarie mensili e a Bruxelles per le riunioni delle commissioni e per le sessioni supplementari. Le sue competenze sono state gradualmente ampliate e rafforzate con l’Atto unico del 1987 e poi con il Trattato sull’UE del 1992. Il P si considera il custode degli interessi europei e il difensore dei diritti dei cittadini. Esercita tre poteri fondamentali. Potere legislativo che viene esercitato in modi diversi: procedura di consultazione(il P formula un parere non vincolante), procedure di cooperazione e codecisione(apporta modifiche ad atti legislativi del Consiglio), parere conforme(previsto per accordi internazionali). Controllo di bilancio il P approva ogni anno il bilancio dell’UE. Controllo dell’esecutivo può esercitarsi sia nei confronti della Ce, sia nei confronti del consiglio dei Ministri.

Il Consiglio dell’UE ha sede a Bruxelles ed è composto da 15 ministri degli stati membri dell’UE competenti per le materie per cui si discute. La presidenza è esercitata a turno ogni sei mesi. Gli Stati dell’UE emanano le norme europee, visto che il Consiglio è il vero organo legislativo dell’U, definiscono gli obbiettivi politici europei e coordinano le varie politiche nazionali componendone le divergenze e i contrasti. Decide a maggioranza qualificata e ad ogni Paese è attribuito un voto ponderato a seconda della sua rappresentatività. Dal 1974, i capi di stato e di governo si riuniscono almeno due volte l’anno nel Consiglio europeo. A cui partecipa anche il presidente della Ce. Questo organismo ha il compito di definire gli ordinamenti politici dell’U dando impulso alla sua azione e componendo le divergenze che non si è riusciti a comporre nei Consigli dei Ministri. Le norme comunitarie adottate dal Consiglio possono essere regolamenti, direttive, decisioni o raccomandazioni e pareri non vincolanti.

La Commissione europea è composta da 20 membri, nominati dai governi dei singoli stati dell’UE; ha sede a Bruxelles e il suo mandato dura 5 anni. La Ce può genericamente rappresentare il potere esecutivo dell’U, ed ha anche importantissime funzioni di iniziativa legislativa; inoltre sulla C incombe il dovere di far rispettare le direttive europee, l’integrità del mercato unico, e l’attuazione delle varie politiche comunitarie. I commissari sono tenuti a un’assoluta indipendenza nei confronti dei governi nazionali, e devono operare solo ed esclusivamente nell’interesse dell’UE. Le sue funzioni sono essenzialmente tre. Potere d’iniziativa legislativa: il processo legislativo europeo inizia con la presentazione di una proposta da parte della C, che deve perseguire tre obbiettivi cioè l’interesse europeo, la consultazione con gli stati e le forze economiche interessate, la sussidarietà. Custodia dei Trattati: in caso di inadempimento della legislazione comunitaria, la C può avviare nei confronti degli stati membri la procedura di infrazione, su cui giudicherà la Corte di Giustizia. Gestione delle politiche dell’UE: la C amministra il bilancio annuale dell’UE e negozia accordi commerciali e di cooperazione con i paesi extra-europei.

La Corte di giustizia è costituita da 15 giudici e da 9 avvocati generali, ha sede a Lussemburgo ed ha il compito di fornire le garanzie giurisdizionali nate dei diritti nati con i vari Trattati.

La Corte dei conti europea ha cominciato ad operare dal 1977, è composta da 15 membri e ha sede a Lussemburgo. Esercita una funzione di controllo sulle spese dell’UE.






Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta