ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto economia

Globalizzazione - Caratteristiche della Globalizzazione, Globalizzazione dei mercati



ricerca 1
ricerca 2

Globalizzazione


Con il termine globalizzazione s'intende quel fenomeno economico che facilita il passaggio dai mercati nazionali a quelli mondiali. Questo fenomeno è dovuto a vari fattori, ad esempio la riduzione dei vincoli protezionistici e normativi, l'evoluzione della tecnologia dell'informazione, l'espansione del settore terziario nell'economia e la maggior rapidità dei mezzi di trasporto.


Caratteristiche della Globalizzazione


globalizzazione dei mercati, ovvero si vendono gli stessi prodotti in tutto il mondo

globalizzazione delle imprese, che sono dislocate in varie parti del mondo, soprattutto nei paesi in via di sviluppo dove i costi di produzione sono molto bassi (delocalizzazione)

globalizzazione della finanza, il denaro dei risparmiatori si muove senza difficoltà e limiti, al di la delle frontiere nazionali.


I mezzi di comunicazione e le nuove tecnologie informatiche e telematiche svolgono un ruolo decisivo per la dimensione culturale della globalizzazione.

La etizzazione della cultura corre il rischio di diventare una standardizzazione sui canoni imposti dai paesi occidentali e industriali, piuttosto che essere via di dialogo con i paesi in via di sviluppo.


Globalizzazione dei mercati




Si tratta della crescita dell'interdipendenza economica tra i paesi attraverso l'aumento in volume e in varietà degli scambi internazionali di beni e servizi, la crescita dei flussi di capitale e di lavoro e la più rapida e generalizzata diffusione della tecnologia.


Il processo di globalizzazione è stato favorito dalla liberalizzazione degli scambi e quindi all'eliminazione di barriere doganali e naturali. Il mercato del lavoro sembra essere per ora una delle poche vie non ancora fortemente globalizzata, tanto che si se ne sviluppano maggiormente alcune locali.


Globalizzazione delle imprese


L'impresa, di fronte allo sviluppo della globalizzazione, deve effettuare delle scelte:

identifica i mercati e penetra nei mercati nazionali

strategia di sviluppo e via di presidio dei mercati (sviluppo endogeno o crescita per linee esterne).

Finanziamenti alle strategie di sviluppo attraverso crediti a medio termine

Innovazione tecnologica, vie di comunicazione,






Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta