ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto fisica

DILATAZIONE DEI SOLIDI

DILATAZIONE DEI SOLIDI


Scrivere la parola
Seleziona una categoria

DILATAZIONE DEI SOLIDI




Con questa macchina si può notare la dilatazione dei solidi:






2)

scala                 indice foro fermo

1) sbarretta metallica

sbarretta


fuoco












Quando l’indice è nella posizione 1) il fuoco non è acceso, mentre nella posizione 2) il fuoco è acceso.

PERCHÉ’? Il motivo è che quando la sbarretta metallica spinge il sistema di leve situate in corrispondenza del foro e collegate all’indice, quest’ultimo sale pur essendo la barretta  bloccata dal “fermo”. Quindi l’unica spiegazione plausibile del fenomeno è che la sbarretta ha incrementato la sua dimensione lineare. Tale allungamento, in assenza di altre forze in gioco non può che essere causato dal calore emanato dal fuoco.

Questo esperimento ha però solo una rilevanza sensoria e non quantistica, anche se in laboratorio abbiamo osservando il fenomeno con barrette di ottone, di acciaio e di alluminio abbiamo notato la differenza di velocità di allungamento(l’alluminio dei tre metalli sottoposti all’esperimento è quello che si allungava più velocemente perché, come si è calcolato, è quello che ha un coefficiente di dilatazione più elevato). Se invece avessimo avuto uno strumento più preciso avremmo ricavato la formula:

l=l della dilatazione lineare, dove l è la lunghezza della barretta a una temperatura differente di quella di l , B è il coefficiente di dilatazione e  è la differenza delle due temperature t-t







Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta