ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto letteratura

'Il diavolo in corpo'

ricerca 1
ricerca 2


AUTORE


Raymond Radiguet nasce a Saint-Maurdes-Fossés, nei pressi di Parigi, il 18 giugno 1903, primo di sette li. Suo padre, Maurice, impartisce al lio un'educazione piuttosto libera. Raymond studia, con scarso profitto, prima nella scuola comunale di Saint-Maur, poi presso il Liceo Charlemagne di Parigi.

L'avvento della guerra provvede a liberarlo dagli impegni scolastici e, rifugiatosi con la famiglia sulle rive della Marna, divora un libro dopo l'altro: Ronsard, Andrè Chenier, i moralisti del Seicento e Settecento, Stendhal, Rimbaud, Mallarmè, Proust.



A guerra ultimata comincia a frequentare i maggiori esponenti dell'avanguardia letteraria francese: Apollinaire, Max Jacob, Cocteau. A Parigi ha una relazione con una donna più anziana di lui di dieci anni.

Nel '20 pubblica le sue prime raccolte di poesie: Les Joues en feu e Devoirs de vacances.

Nell'estate del '21 termina il romanzo "Le Diable au corps" che ,pubblicato due anni dopo, ottiene un successo inaspettato e suscita scandalo. Conclude nell'estate del '23 il secondo romanzo, "Le Bal du comte d'Orgel", che uscirà postumo nel '24.

La morte provocata dal tifo, lo coglie, appena ventenne,il 12 dicembre 1923 a Parigi.

TITOLO


"Il diavolo in corpo"


DATAZIONE


L'opera è stata scritta tra il 1921 e il 1922 e venne pubblicato nel 1923. In Italia è stato pubblicato per la prima volta nel 1947.


CASA EDITRICE


Einaudi


TRAMA


La storia d'amore che l'autore narra si svolge durante la prima guerra mondiale e finisce, con la morte dell'amante del protagonista, nei primi giorni della pace. La relazione che nasce tra l'autore, poco più che ragazzino, e Marthe, una diciottenne fidanzata da tempo che vede avvicinarsi il matrimonio, è molto intensa e profonda.

I due si incontrano per la prima volta alla stazione, ad un appuntamento tra i loro genitori. Per il protagonista fu subito amore! Non faceva che pensare a lei e per questo un giorno con una scusa andò a cercarla a casa, senza trovarla. Fu dopo un mese circa che la vide in città che faceva spese in vista del suo futuro matrimonio. Il protagonista che avrebbe dovuto recarsi a lezione si offrì di accomnarla. I ragazzi passarono una giornata divertente e l'intesa tra loro cresceva vertiginosamente. Seguirono altri incontri, ma anche periodi di silenzio. Il matrimonio si avvicinava e li avrebbe divisi per sempre. Ma il loro amore non si poteva ignorare, rimanevano per ore abbracciati davanti al fuoco, e anche dopo il matrimonio approfittavano dell'assenza del marito che combatteva al fronte per dimostrarsi l'amore che provavano l'uno per l'altra.

Non tutto però era così bello come può apparire superficialmente. La gente mormorava della frequenza con cui il protagonista si recava da Marthe e anche i genitori dello stesso sospettavano di questo amore e allo stesso tempo rimpiangevano il fatto di essere stati loro ad averli fatti conoscere. Dopo le varie vicissitudini che la coppia superò accadde l'irreparabile. Marthe rimase incinta e nonostante fosse risaputo che avesse un amante, nessuno pensò, o almeno nessuno affermò che il lio non era di Jacques, il marito che aveva avuto una licenza di pochi giorni. Più tardi però fu impossibile nascondere, solo il marito rimase ignaro di essere stato tradito.

La notizia della morte di Marthe, qualche mese dopo, arrivò come un fulmine a ciel sereno per il protagonista. L'amata era morta poco dopo aver dato alla luce il lio, invocando il nome del suo amore.


GENERE


Narrativa


TEMI


I temi fondamentali di questo romanzo sono l'amore tra due adolescenti vissuto sullo sfondo della prima guerra mondiale che seppur indirettamente il lettore sente come una costante nella storia.

TEMPO


Il romanzo è ambientato negli anni 1917-l918, che coincidono con l'ultima fase della prima guerra mondiale


LUOGO


La narrazione è ambientata in Francia

NARRATORE


La storia è raccontata direttamente dal protagonista in prima persona, anche per questo motivo non si conosce il suo nome.

PERSONAGGI


I protagonisti sono i due amanti. L'autore vive questo amore molto intensamente, ma anche in modo egoistico ed egocentrico, forse anche a causa della sua giovane età. Emerge frequentemente il fatto che l'autore mente a Marthe per avere conferma del suo amore, mettendola alla prova continuamente pur essendo consapevole di farla soffrire.

La personalità di Marthe appare quella di una persona fragile e indifesa che ha un grande bisogno di amare e di essere amata. Non sembra molto preoccupata dalla presenza del marito, e anzi non sembra soffrire particolarmente della situazione di ambiguità in cui vive.

I personaggi che gravitano intorno ai protagonisti principali della storia sono i genitori del ragazzo vittima dell'amore di Marthe, i signori Grangier, genitori di Marthe, Jacques marito di Marthe che è presente nel romanzo come un'ombra e diventa un personaggio dinamico solo nella ultimi frammenti della narrazione.




Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta