ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto letteratura

RIASSUNTO CAPITOLO TERZO PROMESSI SPOSI

RIASSUNTO CAPITOLO TERZO PROMESSI SPOSI


Scrivere la parola
Seleziona una categoria

RIASSUNTO CAPITOLO TERZO PROMESSI SPOSI



Lucia rivela a Renzo e alla madre Agnese le molestie subite da Don Rodrigo e Renzo si infuria.

Agnese suggerisce  consultare il dottor Azzeccagarbugli, Renzo decide così di fargli visita , portando con sé quattro capponi come omaggio al dottore(sempre su consiglio di Agnese) .

Giunto nello studio di Azzeccagarbugli, Renzo sta per ‘confessare’ il suo problema, ma appena chiede se è legale proibire ad un curato di celebrare un matrimonio,  il dottore fraintende pensando che fosse un bravo. Appena Renzo si accorge dell’accaduto spiega che è tutto il contrario, che è un altra persona a non voler il matrimonio tra lui e Lucia : Don Rodrigo; detto questo nome il dottore (forse intimorito) manda via in malo modo e frettolosamente il povero Renzo.




Nel frattempo arriva a casa di Lucia fra Galdino in cerca delle noci. Mentre Lucia s’avviò per andarle a prendere nell’altra stanza fra Galdino racconta ad Agnese il miracolo delle noci.

Lucia dona una gran quantità di noci al frate, e gli chiede il favore di dire a  padre Cristoforo

di farle visita. Dopo poco, arriva a casa Renzo che racconta ciò che era accaduto quel giorno da Azzeccagarbugli a Lucia e a sua madre, la quale, dopo essere stata ‘accusata’ di non aver dato un buon consiglio da parte del ragazzo replica che forse non aveva agito correttamente; intervenne Lucia interrompendo la discussione .








Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta